Condizionatore, come risparmiare senza rinunciare alla freschezza

Il re indiscusso di questa estate è senz’altro lui, il condizionatore. Il clima anomalo ci ha infatti spinto ad un utilizzo pressocché inevitabile dell’elettrodomestico. Ma i consumi?

Condizionatore risparmio vignetta
Condizionatore (Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Caldo africano, caldo torrido, cambiamento climatico e tropicalizzazione del clima. Oramai ci siamo abituati a questo gergo. Proprio perchè sappiamo di cosa si sta parlando, non stupirà che questo pezzo sia incentrato sui consumi legati all’uso del condizionatore e i relativi consumi.

Come è possibile, se è possibile, godere dell’aria condizionata senza incidere eccessivamente sulle proprie tasche e sui consumi elettrici? Una strategia è possibile.

Condizionatore: ridurre costi e consumi è pensabile? Alcuni consigli

Condizionatore risparmio tenda
Tenda in lino (Foto di Petra da Pixabay)

Per sfruttare al meglio il potenziale rinfrescante del condizionatore parti dagli altri elettrodomestici. Sembrerà controintuitivo ma così non è. Gli elettrodomestici in funzione, si pensi in particolare al forno, emanano calore, lo stesso vale per le luci artificiali molto intense.

Quando il condizionatore è in funzione, evita allora di accendere forno o simili dispensatori di calore. Molte attività domestiche, inoltre, generano condensa, umidità e vapori. Si pensi alla doccia, al bucato o ai fornelli in funzione. Il consiglio è dunque quello di svolgere queste attività nei momenti più freschi della giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Elettrodomestici, sono questi quelli che consumano di più: la bolletta schizza alle stelle

La luce. Se hai una casa che gode di una buona esposizione alla luce naturale del sole sarai sicuramente felice, non in estate, temo. Un’ambiente illuminato naturalmente è gradevolissimo, aggiunge pregio all’appartamento e costituisce sicuramente un modo per risparmiare sulla bolletta della luce.

In estate però il sole che filtra dalle finestre riscalderà al contempo gli interni dell’appartamento. Soprattutto nelle ore più calde della giornata assicurati di abbassare le serrande o chiudere le tapparelle delle stanze più calde ed esposte. Se possiedi un balcone molto soleggiato procurati una tenda, un ombrellone o molte piante rampicanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua del condizionatore, sai come riutilizzarla? È utilissima, ti diciamo come fare

Soprattutto quest’ultima soluzione sarà capace di rinfrescare il tuo spazio esterno. Quanto alla tappezzeria, prediligi il bianco! Le tende bianche, sia da esterno che da interno, riflettono il sole impedendo ai raggi di venire incamerati dai tessuti e quindi dispersi nella casa, cosa che accade con il nero.

Allo stesso modo indossa indumenti chiari in lino e cotone, se la casa sarà fresca anche il calore impatterà di meno sulle temperature interne e quindi utilizzerai di meno il condizionatore. Infine un abile trucco per chi non ha il condizionatore ma solo il ventilatore, e vorrebbe rinfrescare la casa.

Prendi una bacinella e riempila con acqua, sale e cubetti di ghiaccio. Disponila davanti al ventilatore e accendilo. L’acqua ghiacciata verrà nebulizzata dall’aria messa in circolo dalle pale dell’elettrodomestico producendo un effetto davvero refrigerante.