Cosa NON dare alle galline, questi cibi sono velenosi

Se hai delle galline non commettere questo grave errore, potresti nuocere gravemente alla loro salute!

Cosa NON dare alle galline, questi cibi sono velenosi
galline (Foto Pixabay- Orizzontenergia.it)

Chi non ha mai immaginato, almeno una volta nella vita, di condurre un’esistenza idilliaca in campagna, circondato dal cinguettio degli uccellini, dall’odore del fieno fresco e dal chiocciare rilassante delle galline nel cortile, per poter raccogliere le uova fresche ogni mattina e preparare, magari, una gustosa frittata.

Se questo è il tuo sogno o se sei già l’orgoglioso proprietario di un gruppo di galline, c’è un aspetto tuttavia molto importante di cui devi essere a conoscenza e che riguarda l’alimentazione di questi animali.

Non tutti i cibi, infatti, sono adatti per loro e alcuni tra i più comuni possono addirittura rivelarsi letali!

Se ami le tue galline tienile lontane da fagioli, patate o melanzane non mature, potrebbero avere gravi conseguenze

Cosa NON dare alle galline, questi cibi sono velenosi
Fagioli non maturi (Foto Pixabay- Orizzontenergia.it)

Le galline come tutti gli animali necessitano di un’alimentazione equilibrata e sana per vivere una vita lunga e produttiva.

A loro piacciono i cibi freschi e nutrienti, ma esistono alcuni alimenti che devono assolutamente evitare ed uno di questi è rappresentato dai fagioli crudi.

Questi legumi, infatti, contengono fitoemagglutinina, una proteina che può provocare avvelenamento e, nei casi più gravi, può addirittura risultare letale per le galline.

Un altro cibo da evitare è la frutta ammuffita, questa non solo perché l’umidità favorisce lo sviluppo di batteri nocivi, ma anche perché le muffe producono micotossine, sostanze altamente tossiche per gli animali.

Ma non finisce qui, anche le patate, sebbene possano sembrare innocue, non sono adatte all’alimentazione delle galline, in particolare le patate verdi e i germogli che contengono solanina, una sostanza tossica che può causare seri problemi di salute se consumata in grandi quantità, anche agli esseri umani.

Analogamente anche i pomodori e le melanzane verdi sono da evitare, entrambi questi ortaggi, infatti, appartengono alla famiglia delle Solanaceae e, quando sono ancora verdi, contengono anch’essi solanina.

Infine, non bisognerebbe nemmeno dirlo, avanzi di dolci e soprattutto cioccolata, sono da evitare assolutamente, questa prelibatezza, che noi umani adoriamo, contiene teobromina e caffeina, sostanze che possono causare gravi problemi di salute alle galline, compreso l’avvelenamento.

Cosa NON dare alle galline, questi cibi sono velenosi
Patate (Foto Pixabay- Orizzontenergia.it)

Se vi stavate preoccupando di erbe velenose o funghi presenti nel vostro giardino, in questo caso sappiate che l’evoluzione ha già fatto la sua parte e le vostre galline sapranno bene da cosa tenersi alla larga.

I veri pericoli vengono però da quello che noi somministriamo in quanto questi animali hanno un sistema digestivo diverso dal nostro e, di conseguenza, reagiscono in modo diverso a determinati cibi.

La conoscenza di questi fatti ci permette di prenderci cura delle nostre galline nel modo migliore, garantendo loro una vita lunga, sana e felice e, rispettando le loro esigenze, verremo ripagati da una produzione abbondante e sana di uova che potranno fare la differenza in ogni piatto da noi cucinato.