Alloro nei calzini: quello che succede nella notte è incredibile

L’alloro è una pianta conosciuta soprattutto per la sua simbologia, il suo odore e i relativi impieghi pratici che se ne possono fare in ambito culinario. Ma hai mai provato ad usarlo nei calzini?

alloro foglie pianta
Alloro – foto da pixabay – orizzontenergia.it

L’alloro è una pianta aromatica nota sin da tempi antichi. Utilizzata ad oggi soprattutto in ambito culinario, riesce ad insaporire mirabilmente numerosi piatti della cucina mediterranea , nostrana e non. Simbolicamente riconducibile al significato della gloria, l’alloro era una pianta considerata sacra durante il sacro romano impero. Particolarmente apprezzate sono le foglie essiccate d’alloro, impiegate per preparare infusi e tisane purificanti e rinvigorenti.

Oggi parliamo infatti di un aspetto benefico legato all’impiego delle foglie d’alloro poco conosciuto ma incredibilmente funzionale. Il sonno, lo sappiamo tutti, è una fase importantissima delle nostre giornate. Le ore di sonno sono essenziali all’organismo per rigenerarsi dalla stanchezza del giorno e in special modo al cervello per sedimentare e organizzare gli avvenimenti del giorno appena trascorso. Non di rado tuttavia capita di dormire sonni tutt’altro che ristoratori.

Alloro nei calzini: sveliamo un segreto incredibile 

alloro foglie olio
Olio essenziale – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Sarà capitato anche a te di risvegliarti con una sensazione di fatica e stanchezza addosso nonostante le ore di sonno appena trascorse. Soprattutto nei soggetti più anziani o avanti con l’età i dolori articolari, alle giunture e alle ossa, non mancano di fare la loro comparsa al mattino. Spesso i dolori alle articolazioni inferiori sono talmente invalidanti da indurre la persona a preferire una postura sdraiata o seduta, rinunciando di fatto a camminare.

E’ proprio in quest’ambito che l’alloro ci viene in aiuto. Risvegliarsi con muscoli e ossa tonici ed energici non sarà più così difficile dal momento che l’alloro svolge una funzione davvero centrale nell’alleviare i sintomi da dolori articolari. Le foglie di questa pianta sanno proteggere l’organismo dai radicali liberi grazie alla grande concentrazione di vitamina C contenuta nei tessuti vegetali. L’alloro diminuisce inoltre il colesterolo grazie all’acido caffeico.

Fra le sostanze benefiche contenute nelle foglie contiamo poi il potassio e la rutina. Perfetto, ma come è possibile usufruire dell’effetto benefico delle foglie nei casi sopra descritti? La soluzione più gettonata consiste nella preparazione di infusi a base di foglie d’alloro e limone, tuttavia nel nostro caso è bene menzionare la possibilità di applicare le foglie direttamente sulle parti doloranti delle articolazioni. La sintomatologia legata al dolore articolerà risulterà così maggiormente contenuta.

Se soffri di dolori alle gambe puoi provare con questo trucco davvero efficiente. Prima di coricarti disponi una foglia d’alloro in prossimità del tallone del piede della gamba dolente e tienila ben aderente aiutandoti con un calzino che terrà la foglia ferma. Al mattino seguente noterai senza troppa difficoltà che la sintomatologia reumatica è diminuita notevolmente.

alloro foglie essiccate
Foglie di alloro – foto da pixabay – orizzontenergia.it

E’ possibile realizzare con le foglie d’alloro un olio essenziale dalle proprietà antibiotiche, antisettiche ed antiparassitarie. Ti basterà spalmarlo dove necessario. Se infine dovessi soffrire di problemi di digestione potrai mettere qualche goccia di olio di alloro in un diffusore di aromi e beneficiare, durante e dopo i pasti principali, dei benefici apportati dall’inalazione del vapore.