Cose belle che sono successe sulla Terra negli ultimi 7 giorni

Per una volta parliamo di cose belle, ecco cosa è successo sulla Terra negli ultimi 7 giorni: notizie che provengono da ogni angolo del mondo. 

ultime buone notizie
Donna con sorriso contagioso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Parliamo sempre di notizie negative, allora ecco che finalmente è arrivato il momento di tirare un sospiro di sollievo e godersi di questi attimi di puro benessere e bellezza. Ci riferiamo ovviamente alle ultime notizie – negli ultimi 7 giorni – che provengono dal mondo, da ogni angolo; scienza, diritti, piccoli ma grandi passi dell’umanità, non manca proprio nulla. 

Cosa dobbiamo aspettarci? Una straordinaria bellezza che ci lascerà col sorriso sulle labbra e sul cuore. Come ad esempio l’intervento dei ricercatori allo scopo di salvaguardare una specie che si trova nel fiume Po: l’anguilla. Dato che dal 1980 ad oggi si è assistita ad una riduzione pari al 97%, è arrivato il momento di fare qualcosa, primo fra tutti? Contrastare la pesca illegale e tutto ciò che possa deturpare l’habitat naturale di tale specie acquatica.

Alla scoperta delle cose belle, l’analisi dell’ultima settimana

lontra salvata altre belle notizie
Lontra – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Da tempo l’esigenza di proteggere l’Amazzonia è davvero elevata a causa della potente deforestazione che viene eseguita periodicamente. Ma qualcosa pare che si è mossa, è stata istituita infatti la guardia indigena. Composta dai popoli Shipibo-Konibo-Xetebo andranno a proteggere la loro zona per evitare che venga ulteriormente deturpata.

Le lontre sono una specie minacciata, tuttavia dal monitoraggio del Wwf e dell’Università del Molise è emerso un dato importante ovvero che questa specie sta tornando, soprattutto al nord. Un segno questo che qualcosa sta andando per il verso giusto. In Nepal finalmente i collezionatori di specie protette saranno puniti. O meglio, una sentenza della Corte Suprema chiede al governo di mettere a segno delle leggi atte a contrastare questa piaga nazionale.

Adesso parliamo di un obiettivo raggiunto in Italia e precisamente a Bologna: è questo il primo comune italiano a permettere ai dipendenti che sono in transizione di genere di poter usare il nome di elezione e non quello di nascita nei documenti di lavoro. Un passo importante che ci inorgoglisce. Lo Sri Lanka è un paese dove presenta un’elevata biodiversità di funghi, di recente ne sono state scoperte di nuove.

belle notizie dalla Terra
senecio eboracensis ritorno – Instagram – OrizzontEnergia.it

Da sempre gli squali sono visti come minacce, ma non in questo caso: tale specie marina infatti “collabora” con l’essere umano fornendo agli studiosi i parassiti utili per meglio conoscere i loro comportamenti.  Senecio eboracensis, forse il nome non ti dice nulla ma è un fiore che ha fatto la sua scena ricomparendo a distanza di anni, fiorendo nei parchi di York. Infine concludiamo con quanto accaduto in Somalia: dal 2024 verrà riconosciuto il suffragio universale. Un passo davvero importante per il mondo.