Gastrite, i rimedi naturali più efficaci contro questo malessere

Non riesci proprio a liberarti della gastrite? Ecco alcuni rimedi naturali contro questo malessere.

gastrite rimedio
Bruciore di stomaco per gastrite – Pixabay – orizzontenergia.it

La gastrite è un disturbo comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un’infiammazione della mucosa gastrica, che può essere causata da diversi fattori, come ad esempio l’infezione da Helicobacter pylori, l’uso prolungato di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), lo stress e lo stile di vita poco salutare.

Questo disturbo può causare sintomi fastidiosi che è bene conoscere in modo da poter intervenire sul disturbo. Fortunatamente, esistono rimedi naturali che possono alleviare i sintomi e promuovere la guarigione.

Nell’articolo di oggi, quindi, vedremo come riconoscere la gastrite dai sintomi, cosa mangiare durante il processo di guarigione e quali rimedi naturali utilizzare per guarire.

I sintomi provocati dalla gastrite

gastrite cause sintomi
I sintomi della gastrite – tuttogreen.it – orizzontenergia.it

I sintomi della gastrite possono variare da persona a persona, ma i più comuni includono bruciore di stomaco, dolori addominali, eruttazioni frequenti, sensazione di pienezza dopo aver mangiato anche piccole quantità di cibo e nausea.

In alcuni casi, la gastrite può causare anche perdita di peso non intenzionale e vomito. È importante notare che i sintomi possono manifestarsi in modo intermittente o cronico, e la loro gravità può variare.

Non appena si notano i primi sintomi di questa malattia è essenziale contattare il proprio medico di base che saprà indirizzarti verso la giusta terapia da seguire.

Cosa mangiare quando si ha la gastrite

gastrite rimedi naturali
Cosa mangiare con la gastrite – Pixabay – orizzontenergia.it

Sicuramente una buona alimentazione durante questa malattia è fondamentale. L’infiammazione, infatti, può essere notevolmente ridotta con una dieta adeguata.

È consigliabile evitare cibi piccanti, grassi e fritti, che possono irritare ulteriormente la mucosa gastrica.

Allo stesso tempo, è preferibile consumare cibi blandi e facilmente digeribili, come il riso, le patate, le carote, le banane e le mele cotte.

È inoltre consigliabile ridurre o eliminare l’assunzione di alcol, caffè e bevande gassate, poiché possono aumentare l’acidità dello stomaco e peggiorare i sintomi della gastrite.

I rimedi naturali da utilizzare contro la gastrite

gastrite come curarla
Tè allo zenzero per la gastrite – Pexels – orizzontenergia.it

Oltre a seguire una dieta appropriata, esistono numerosi rimedi naturali che possono contribuire ad alleviare i sintomi della gastrite. Uno dei rimedi più popolari è il consumo di tè allo zenzero.

Lo zenzero contiene composti bioattivi che aiutano a ridurre l’infiammazione dello stomaco e alleviare il bruciore di stomaco. È possibile preparare una tisana allo zenzero mettendo un cucchiaino di radice di zenzero fresco grattugiato in una tazza di acqua calda e lasciando in infusione per 10-15 minuti.

Volendo si può anche mettere direttamente dei pezzi di zenzero in infusione, purché privati di buccia. Si consiglia di bere questa bevanda 2-3 volte al giorno per ottenere risultati ottimali.

Un altro rimedio naturale ampiamente utilizzato per la gastrite è il succo di aloe vera. L’aloe vera è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive per il sistema digestivo ed in generale per il nostro organismo.

Si consiglia di bere mezza tazza di succo di aloe vera puro prima dei pasti per ridurre l’infiammazione dello stomaco e alleviare i sintomi della gastrite.

L’olio di menta piperita è un altro rimedio naturale che può aiutare a calmare i sintomi della gastrite. L’olio di menta piperita contiene mentolo, che può aiutare a rilassare i muscoli dello stomaco e alleviare il bruciore di stomaco e i crampi addominali.

Si può aggiungere qualche goccia di olio di menta piperita in un bicchiere d’acqua e berlo lentamente per ottenere un sollievo immediato.

Inoltre, alcuni integratori naturali come il probiotico Lactobacillus acidophilus e l’estratto di radice di liquirizia sono stati associati a benefici nella gestione della gastrite. Questi integratori possono favorire l’equilibrio della flora batterica dello stomaco e ridurre l’infiammazione.