Solo tre italiani su dieci mangiano frutta e verdura

Il report fornito da Fondo Asim e Airc mette in luce la dieta poco sana della maggior parte degli italiani: solo tre su dieci consumano regolarmente frutta e verdura.

consumo frutta verdura Italia
Frutta e verdura (Canva) – Orizzontenergia.it

Il recente report, fornito da Asim, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Multiservizi, in collaborazione con Airc, intitolato “Abitutidi alimentari e stile di vita”, dimostra la scorretta dieta seguita dagli italiani. Questa volta è impossibile nascondersi dietro la definizione “la cucina mediterranea è la migliore del mondo”, oppure “la cucina italiana è sana e variegata”.

Quello che emerge dai dati forniti è che solo tre italiani su dieci consumano regolarmente frutta e verdura. Ciò ovviamente comporta diversi problemi, e un regime alimentare poco sano non fa altro che aumentare patologie, malattie e obesità. La scelta del cibo che si mette in tavola è fondamentale per mantenersi in salute, eppure le cose, negli ultimi anni, sono cambiate.

Solo tre italiani su dieci seguono un regime alimentare corretto

carenza frutta verdura dieta italiani
Ragazzo atletico davanti a cibo salutare (Canva) – Orizzontenergia.it

Gran parte della popolazione italiana, dunque, segue un regime alimentare scorretto e non consuma frutta e verdura, ovvero gli alimenti più salutari in assoluto. Dal report emerge una spinta sempre più consistente, da parte dei cittadini, verso il cibo spazzatura e verso una dieta poco salutare, con consumo eccessivo di carne e di zuccheri raffinati.

Il sondaggio proposto dal Fondo Asim e presentato a Roma nei giorni scorsi, ha preso come campione oltre 2600 persone, tutti lavoratori e lavoratrici dei Multiservizi che aderiscono al Fondo Asim. Le risposte hanno offerto, dunque, uno spaccato riguardante le abitudini alimentari e lo stile di vita degli intervistati. È emerso che tutti quanti gli intervistati sono ben consapevoli dei benefici di una dieta sana.

Tutti quanti, quindi, sono ben consci degli effetti positivi che un consumo regolare di frutta e verdura comportano all’organismo. Tuttavia, si insiste su un comportamento quotidiano errato, preferendo altri alimenti. Le cause sono molteplici e variano da persona a persona, ma sicuramente è un dato che fa riflettere. Consumare regolarmente frutta e verdura è importante.

Frutta e verdura aiutano a prevenire numerose malattie

consumo frutta verdura popolazione italiana
Ragazza consuma frutta (Canva) – Orizzontenergia.it

Questi alimenti svolgono un ruolo importante nella prevenzione di numerose malattie e forniscono importanti nutrienti. L’OMS raccomanda un consumo giornaliero di 300/400 grammi di frutta e verdura; purtroppo, però, solo una piccola percentuale della popolazione raggiunge questo obiettivo. Anche a livello mondiale, si sono ridotti drasticamente i consumi di cibo sano, in favore del consumo di cibo insano.

Si preferiscono, in questo senso, alimenti di derivazione animale, cibi spazzatura, prodotti da fast food, al posto della frutta e della verdura, ossia gli alimenti più sani in assoluto. Meno del 20% si impegna nella corretta pratica alimentare. Soltanto l’11% sta attento al consumo di grassi animali, mentre il restante 89% non fa caso ai danni che questi possono provocare nel tempo.

Il Fondo Asim si impegna nello studio del modo di vivere e di pensare della popolazione italiana, sottolineando una costante diminuzione nella cultura della tavola durante gli anni. Ciò ha portato il popolo italiano a un aumento di casi di obesità e a un conseguente aumento di patologie legate a diete sbagliate.

La cultura dell’alimentazione è fondamentale, bisogna crescere i più piccoli abituandoli al giusto e sano regime alimentare, e quindi a un altro modo di vivere e di pensare. Occorre ridurre il consumo di cibi di derivazione animale, quindi meno carne e più cibo di origine vegetale, meno alimenti spazzatura da fast food e più frutta fresca, possibilmente di stagione.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM