Manutenzione condizionatore, come farla a casa prima dell’estate: la mini guida

Non manca molto al periodo caldo, la manutenzione del condizionatore prima dell’estate è importante per un corretto funzionamento: la guida.

pulizia condizionatore casa
Filtro condizionatore impolverato (Canva) – Orizzontenergia.it

La manutenzione di un condizionatore è sempre fondamentale, specie se effettuata prima dell’estate e dell’arrivo del grande caldo. È importante farla per avere un corretto funzionamento da parte del macchinario, e anche per evitare sprechi energetici, che poi incidono sulle nostre bollette. Dopo l’autunno e l’inverno, è in questo periodo che si può pensare a un controllo generale del condizionatore.

Dopo mesi e mesi di inattività, l’elettrodomestico necessita di una bella pulizia e di un controllo. La polvere potrebbe essersi accumulata tra le fessure, l’areazione potrebbe essere otturata e potrebbe presentare incrostazioni, senza dimenticare che, nel tempo, tra le fessure si accumulano batteri e germi i quali, una volta acceso il condizionatore, vengono sparati per tutta la casa.

Come controllare il condizionatore prima della stagione estiva: la manutenzione

corretto funzionamento condizionatore
Pulizia condizionatore di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando si effettua la manutenzione di un condizionatore, occorre tener presenti alcuni passaggi. Prima di tutto, bisogna pulire bene sia la parte esterna che quella interna dell’apparecchio. Bisogna pulire i filtri e controllare i condensatori, per vedere se ci sono eventuali perdite di gas. Le griglie e le prese si possono pulire con un panno morbido, inumidito con acqua e sapone.

Prima di accendere il condizionatore, però, meglio far asciugare tutte le superfici e i filtri. Non bisogna dimenticare di pulire anche il motore esterno. Quando questo è sporco aumenta gli sprechi energetici, poiché sforza di più, inoltre è maggiormente inquinante. Dopo mesi di inutilizzo, sicuramente sarà pieno di polvere. Puliamolo per bene, eliminando polvere e foglie secche.

Anche qui, possiamo utilizzare un panno inumidito e un pennello, per raggiugnere gli angoli più scomodi. Si può utilizzare anche un’aspirapolvere, ovviamente se il motore non è posizionato in un posto inaccessibile. Dunque, a questo punto si devono pulire i filtri, basta sciacquarli bene con acqua e sapone. Si può utilizzare anche uno spray disinfettante per igienizzare il condizionatore.

Questa igienizzazione dei filtri andrebbe eseguita una volta al mese. Anche il controllo del gas refrigerante è importante, e va fatto una volta all’anno. In tal caso, meglio affidarsi a tecnici esperti, i quali verificheranno eventuali perdite di gas e ricariche. Le perdite di gas sono inquinanti per l’ambiente e causano malfunzionamento dell’apparecchio.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM