Esercizi antistress da provare a casa: la respirazione profonda

Se il tuo corpo è sopraffatto dalla stanchezza, ecco alcuni esercizi antistress che potrai provare assolutamente in casa. Una respirazione profonda che dona benessere.

esercizi casalinghi stress stop
Uomo stressato -Pixabay – OrizzontEnergia.it

Lo stress è una piaga della nostra società, lo sappiamo molto bene questo. Una consapevolezza che però spesso non porta da nessuna parte, un problema se si pensa che questo invece dovrebbe essere un punto di partenza per tentare di porvi rimedio. Ma come? Gli esperti fanno di tutto per trovare dei rimedi validi per tentare di affrontare questo stato.

Diffuso, siamo un popolo di stressati per via di come vengono condotte le nostre quotidianità, sempre di corsa, pronti a guardare l’orologio ed a contare i minuti. Potrebbe mai esistere un rimedio per curarci da questo bagaglio malevolo? A quanto pare sì, ecco pertanto di cosa si tratta. Scopriamolo insieme.

Esercizi antistress da fare in casa

come ritrovare la serenità
Ragazza che pratica respirazione profonda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, avete mai sentito parlare di respirazione profonda? Questo è un modo per tentare di alleggerire il carico di stress. Ecco cosa bisogna fare, seguite alternativamente questi tre esercizi che ti stiamo per svelare, sarà assolutamente utile. Ad esempio, procedi con la respirazione a labbra socchiuse, quello che devi fare è davvero semplice.

Per prima cosa respira profondamente partendo dal naso ed espira delicatamente dalle labbra socchiuse. Piccolo consiglio per una riuscita migliore: l’espirazione deve durare il doppio dell’inspirazione. Pensa di annusare qualcosa di intenso e di spegnere delle candeline. Conosci la respirazione quadrata? È detta anche respirazione a scatola perché questo modus operandi prevede quattro passaggi uguali,. Respira in 4 secondi e  trattieni il respiro per 4 secondi. Poi espira per 4 secondi ed attendi altri 4 secondi. Dopo che hai finito tutti questi step, non ti resta che ricominciare.

tecniche respirazione profonda
Ragazza che pratia la respirazione profonda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Un’altra forma di respirazione prende il nome di oscillazione del braccio: per prima cosa inspira attraverso la bocca, porta le braccia indietro – ricorda il movimento delle ali da rifare con gli arti – ed espira attraverso la bocca prestando attenzione a fare oscillare le braccia in avanti. Tutte queste attività sono utili però presta attenzione perché se inizi a provare vertigini oppure un senso di stordimento è arrivato il momento di fermarsi, mai esagerare è la soluzione di tutto.