Cos’è il germogliatore e come funziona: utilissimo in casa

Il germogliatore è un dispositivo innovativo che ti semplifica molto l’esistenza: scopriamo come funziona e tutti i dettagli utili da sapere.

Germogliatore: di cosa si tratta
Germoglio (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per gli amanti del mondo del giardinaggio, ma anche per chi non ha il pollice verde, arriva uno strumento all’avanguardia, davvero rivoluzionario. Stiamo parlando del germogliatore che ti semplifica la vita, permettendo di far germogliare facilmente i semi nella tua abitazione.

Ma che cos’è precisamente un germogliatore? Si tratta di un contenitore capace di custodire i semi che devono essere fatti germogliare: il suo uso semplifica molto questa operazione. Permette di dire addio a eventuali spiacevole muffe e consente di contenere gli spazi della coltivazione che riesce anche a essere fatta tra le mura domestiche. Scopriamo più nel dettaglio il suo funzionamento e altre cose da sapere su questo strumento davvero utile.

Germogliatore: come funziona e i dettagli utili da sapere

Germogliatore, in cosa consiste: tutti i dettagli
Germogliatore, in cosa consiste (Pexels) – Orizzontenergia.it

Vuoi coltivare i semi nella tua casa, ma magari non hai abbastanza spazio? Oppure pensi che potresti fare qualche errore e non ti senti così pratico con la terra? In tuo aiuto arriva il germogliatore, un dispositivo all’avanguardia che funziona in modo davvero semplice (scopri anche un altro trucco per aiutarti nel coltivazione dei germogli).

In primis si parte con l’individuazione dei semi giusti destinati alla germinazione, tra cui per esempio lenticchie, grano, quinoa e altri ancora. Quelli selezionati vanno messi in ammollo tutta la notte per eliminare eventuali impurità. Una volta che siamo sicuri che sono puliti possiamo posizionarli sulla base del germogliatore, il cui aspetto è quello di un contenitore. Quest’ultimo, con all’interno i semi, va riposto in un luogo vicino a una fonte solare diretta, ma che sia comunque fresco.

Per garantire l’umidità necessaria si può durante la giornata nebulizzare un po’ di acqua intorno al nostro strumento. Passato qualche giorno potremmo toccare con mano un miracolo: vedremo i nostri semi perfettamente cresciti. Per garantire i migliori risultati, è necessario continuare nebulizzare l’acqua sui semi e controllare di tanto in tanto che non si siano formate delle muffe.

Germoglio, coltivalo così
Germoglio (Pexels) – Orizzontenergia.it

Grazie a questa innovazione si potranno avere i semi cresciuti a portata di mano, potendo usarli in cucina. Oltre a insaporire i piatti, questi sono ricchi di vitamine, hanno un basso apporto calorico e sono leggeri per l’apparato digerente (scopri i benefici di quelli di bambù).

Elisir per la salute, in generale consumare i germogli è una buona abitudine a tavola, permettendo di prevenire l’insorgere di patologie e rafforzando il sistema immunitario.