Un parco solare aiuterà Chicago a raggiungere il suo obiettivo climatico

A Chicago, nello Stato dell’Illinois, sarà costruito un parco solare gigantesco, per raggiungere il suo obiettivo climatico.

costruzione parco solare Illinois
Il parco con pannelli solari (Canva) – Orizzontenergia.it

Grazie ai fondi della città di Chicago, città dello Stato dell’Illinois, negli Stati Uniti settentrionali, sarà costruita una delle fattorie solari più grandi al mondo. In questo modo, la città cercherà di raggiungere il suo obiettivo climatico, generando il 100% di energia pulita entro il 2025. L’area si chiamerà Double Black Diamond Solar Farm.

Sorgerà lì dove un tempo si sfruttavano le miniere di carbone, oggi abbandonate, e avrà una capacità di 600 megawatt, di cui la metà sarà destinata ad alimentare l’intera città di Chicago. Una parte della potenza generata, invece, alimenterà la Università Layola e la compagnia assicurativa State Farm. Che cosa comporterà un progetto simile?

Chicago e lo Stato dell’Illinois si autoalimenteranno grazie al parco solare

100% energia autonoma Chicago
La città di Chicago (Canva) – Orizzontenergia.it

La società sviluppatrice del progetto, la Swift Current Energy, che ha sede a Boston, afferma che il parco solare sarà sufficiente per autoalimentare almeno 100 mila case, e genererà un quarto della potenza dell’attuale capacità solare dello Stato dell’Illinois. La svolta è arrivata lo scorso anno, per via della dismissione delle miniere di carbone.

Un’ordinanza dello scorso anno ha messo fine alla tradizione del carbone, che da sempre alimenta questo Stato, chiedendo invece di generare energia pulita. La città di Chicago si è messa subito al lavoro, stringendo accordi con aziende che si occupano di sviluppare e di produrre energia sostenibile.

energia pulita città Chicago
La città che affaccia sul lago Michigan (Canva) – Orizzontenergia.it

Ad esempio, la città acquista elettricità e gas dalla Constellation, azienda che si occupa di nucleare e di gas naturale. Il Vicedirettore alla Sostenibilità di Chicago Jared Policicchio si ritiene soddisfatto e molto positivo, tanto da promettere di arrivare al 100% di energia pulita entro il Capodanno 2024. La città sta utilizzando tutti i finanziamenti messi in campo dal Governo americano.

Secondo Polichiccio, anche se al momento Chicago si sta indebitando per la realizzazione del parco solare, recupererà presto i costi grazie all’energia rinnovabile. Lo scorso 2 giugno, la Conferenza dei Sindaci degli Stati Uniti ha conferito alla stessa Chicago il premio d’onore per la sua difesa del clima e la sua attenzione all’ambiente. Una città che fa da apripista in tutti gli Stati Uniti.

Tra l’altro, la realizzazione del progetto darà lavoro a 450 persone, per almeno un 14/16 mesi, coinvolgendo operai, carpentieri, ingegneri. Inoltre, si sta pensando anche di coltivare piante adatte al territorio, per favorire la biodiversità (come da accordo Cop 15)  attraverso una vegetazione adeguata. Insomma, questo progetto Green aiuterà il territorio, favorirà il clima e migliorerà la vita di tutti i cittadini dello Stato.