Bicarbonato sulle piante, una fonte di benessere inaspettata

Un ingrediente semplice ed economico in grado di fare miracoli, in questo caso l’utilizzo del bicarbonato è essenziale!

Bicarbonato sulle piante
Bicarbonato sulle piante(Pinterest) – Orizzontenergia.it

Spesso nella cura del nostro spazio verde si sottovaluta l’utilizzo di elementi naturali in grado di aiutarci. Spesso ci si affida a negozi specializzati per la risoluzione di problemi che potrebbero essere risolti in maniera semplice e con il solo utilizzo di sostanze naturali. Abbandonare l’idea che solo la chimica industriale possa portare i miglioramenti sperati, è un primo passo fondamentale da compiere per abbracciare un principio di eco sostenibilità di cui si ha sempre maggior bisogno. In questo ambito esiste infatti, un elemento naturale e comune tutte le case in grado di svolgere una funzione davvero importante, stiamo parlando del pratico ed economico bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio per la lotta alle infezioni fungine, la potenza di questo elemento è sorprendente!

Bicarbonato sulle piante
Bicarbonato(Foto Freepik)-OrizzontEnergia.it

Il bicarbonato di sodio è un elemento che viene riscoperto ogni giorno di più per le sue molteplici qualità. Dalla pulizia alla disinfezione, questo ingrediente sta trovando ampi spazi io utilizzo nella vita quotidiana, ma ancora in pochi conoscono il suo valore per quel che riguarda la cura delle nostre piante.

Uno degli aspetti che quasi tutti sottovalutano del bicarbonato di sodio riguarda la sua abilità di lottare contro l’oidio, un fungo noto agli appassionati di orticoltura in grado di colpire una vasta gamma di piante. Per la lotta all’oidio sono in commercio una vasta gamma di prodotti fungicidi, ma l’utilizzo del bicarbonato è sicuramente una scelta più ecologica ma altrettanto valida.

La forza che rende il bicarbonato di sodio così efficace contro questo fungo e la sua capacità di aumentare il ph della soluzione in cui viene disciolto, questa capacità è in grado di rendere sfavorevole l’ambiente per la crescita dei funghi dannosi, disidaratandoli ed impedendo la loro proliferazione.

Ovviamente, a causa della natura stessa del bicarbonato di sodio, sarà essenziale essere cauti nel suo utilizzo. Un uso eccessivo potrebbe infatti causare problemi alle piante a causa della troppo marcata alterazione del pH del terreno. Utilizzarne una quantità che va dai 500 grammi fino ad arrivare al massimo a €1500 g per ogni ettolitro di acqua è la scelta giusta, ma non è solo il dosaggio l’unica accortezza da operare.

Bicarbonato sulle piante
Bicarbonato giardinaggio(foto pixabay )-Orizzonteenergia.it

Risulta importantissimo anche il momento della giornata in cui si effettuano le irrigazioni con bicarbonato di sodio, evitare le ore più calde è assolutamente indispensabile, e ad ogni modo tali trattamenti non dovrebbero essere mai fatti quando la temperatura supera i 35 gradi.

Facendo attenzione a questi particolari potremmo tuttavia utilizzare il bicarbonato come un formidabile strumento per la cura delle nostre piante. Il suo uso sapiente può portare a giardini più verdi o piante più sane, senza l’utilizzo di sostanze chimiche che andrebbero invece a danneggiare il fragile ecosistema delle nostre aree verdi.