Pergola fotovoltaica, produrre energia elettrica in modo ecologico

Pergola fotovoltaica: una novità smart e green che permette di personalizzare l’ambiente esterno della casa e avere energia gratis. Tutti i dettagli

Pergola fotovoltaica cosa è funzione
Pergola fotovoltaica (Instagram) – OrizzontEnergia.it

L’energia solare ormai rappresenta non solo il futuro ma anche il presente. Una fonte rinnovabile, pulita e molto redditizia che consente di ammortizzare i costi in bolletta in casa e nello stesso tempo di ridurre in modo drastico le emissioni di anidride carbonica, tenendo a freno, così, l’aumento della temperatura sulla terra e l’inquinamento.

Ognuno può autoprodurre l’energia di cui ha bisogno in casa e nello stesso tempo, se avanza, anche venderla immettendola nella rete comune tramite la trasformazione che avviene con i pannelli solari. Questi sono ormai una tecnologia ampiamente diffusa, sai che però non sono i soli? Hai sentito parlare della pergola fotovoltaica? Nella nostra guida ti spieghiamo cos’è e come riesce a produrre energia in maniera ecologica.

Pergola fotovoltaica: cos’è, come funziona e normativa

pergola fotovoltaica cosa serve vantaggi
Prototipo di pergola fotovoltaica come riparo per l’auto (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Una vera e propria alternativa green, smart e del tutto innovativa per la produzione di energia pulita in casa. La pergola fotovoltaica è un moderno dispositivo che consente di personalizzare ed armonizzare lo spazio esterno della propria abitazone, garantendo prestazioni energetiche green altissime. Non è altro che una sorta di copertura composta da pannelli fotovoltaici che può essere installata comodamente in giardino, una scelta intelligente per arredare e tagliare i consumi alle bollette.

Si può creare, infatti, all’esterno una zona all’ombra da sfruttare in moltissimi modi diversi: comoda e funzionale come riparo per le auto, che può diventare chic arredandola come un angolo relax fino a creare un salottino o una zona pranzo e cena dove restare in estate ritrovandosi con amici e parenti. Il tutto mentre i pannelli presenti sulla tettoia lavorano in modo silenzioso ed efficiente consentendo di fruttare l’energia prodotta per l’illuminazione ed il riscaldamento domestico.

pergola fotovoltaica permessi normativa
Pergola fotovoltaica in costruzione (Instagram) – OrizzontEnergia.it

L’installazione ovviamente non è immediata ma è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che non solo saprà curare il progetto ad hoc, ma potrà dare anche indicazioni sui permessi che servono. La realizzazione di questo sistema, infatti, non è ancora soggetta a regolamentazioni specifiche in quanto occorre chiarire se rientra o meno nell’edilizia libera e dunque non soggetta a specifici permessi oppure è necessario procedere diversamente chiarendo, di caso in caso, se costituisce una copertura stabile oppure no.