Balcone+fiorito+a+luglio%2C+le+piante+che+non+possono+mancare
orizzontenergiait
/2023/07/11/piante-luglio-balcone-fiorito-non-possono-mancare/amp/
Giardinaggio

Balcone fiorito a luglio, le piante che non possono mancare

Piante di luglio in balcone: una selezione di quelle che amano il caldo e non soffrono l’afa. Danno il meglio di sé: la lista completa

Balcone con piante estive (Canva) – Orizzontenergia.it

In estate è bello avere il balcone pieno di fiori, colorato ed ordinato ma spesso nelle idee non si fanno i conti con le realtà, ovvero il caldo. Il mese di luglio è uno dei più caldi di tutta l’estate, in questi giorni poi le temperature sono da bollino rosso con picchi di 40 gradi, non proprio il meglio per le piante.

Alcune, in particolare, soffrono in modo deciso l’afa con conseguente sulla fioritura che viene inibita mentre molte altre, invece, lo ricercano con piacere mostrando il meglio proprio nei periodi più caldi. Vediamo allora quali sono le piante migliori da tenere sul balcone in questo periodo per renderlo davvero bello da vedere senza avere nessun problema nella cura dei fiori.

Piante di luglio in balcone: quali mettere

Gerbera (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra le piante che meglio si adattano nel balcone nel mese di luglio c’è senza dubbio la ginestra, una pianta semplice ma rustica che con i suoi fiori gialli riesce ad abbellire gli ambienti esterni di casa perché si adatta bene anche nei vasi. Ha bisogno di un terriccio povero e sabbioso e non darà nessun problema.

Anche la gerbera non è da meno. Anche se il suo periodo di fioritura è tra maggio e giugno, quando la stagione è in ritardo come quest’anno, luglio è il periodo in cui mostra i suoi bellissimi fiori colorati. Il sole e la luce diretta non sono un problema anche se è sempre bene non fare un’esposizione immediata ma graduale. Forse non lo diresti mai, ma anche l’anthurium è adatto da tenere in balcone nel mese di luglio. Pianta da interno per eccellenza, può essere portato all’esterno nel periodo di fioritura con temperature che arrivano massimo a 30 gradi.

Dalia in balcone (Canva) – Orizzontenergia.it

Sul balcone puoi mettere anche la dalia che fiorisce proprio tra luglio ed agosto, bellissima con i fiori sferici e dai colori tenui. A fine estate è meglio però portarla poi in casa perché soffre il freddo. Infine, la bouganville, rampicante con fiori che può essere coltivata anche in vaso per tenerla in balcone.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da