Unità esterna del condizionatore, come pulirla nel modo corretto

Vediamo come pulire l’unità esterna del condizionatore, ossia la parte che comprende il compressore. È il cuore stesso dell’apparecchio.

Tecnico smonta griglia condizionatore (YouTube/ GMC Air Specialist – Orizzontenergia.it

Una pulizia periodica degli elettrodomestici è fondamentale per il loro corretto funzionamento. Ne abbiamo parlato tante volte, a proposito della lavatrice e di come allungare la sua vita, e oggi ci occupiamo di un altro dispositivo importante della casa. Specialmente in questo periodo afoso, il condizionatore è protagonista assoluto, perciò occorre pulirlo per bene.

Solitamente, quando si parla di pulizia del condizionatore, si pensa a dare una spolverata alle prese dell’aria e a pulire i filtri interni della componente appesa al muro interno di casa. Operazione sicuramente efficace, che deve essere effettuata sia all’inizio del periodo caldo, quando di riaccende il condizionatore dopo i mesi invernali, sia alla fine della stagione estiva. Tuttavia, ci si dimentica di pulire la parte più importante, l’unità esterna.

Come pulire l’unità esterna del condizionatore, per un suo corretto funzionamento

Getto dell’acqua oltre le ventole (YouTube/ GMC Air Specialist – Orizzontenergia.it

Naturalmente, prima di toccare qualsiasi parte dell’apparecchio, è meglio sempre staccare la presa della corrente, altrimenti, se si ha paura di una eventuale scossa, ci si può affidare a una ditta specializzata. Se, invece, vogliamo fare tutto da soli, è importante capire certi passaggi. Una volta staccata la presa della corrente, smontiamo la calotta esterna.

Tolta la griglia, proprio dove è presente la ventola, non resta che rimuovere tutto lo sporco accumulato. Possiamo munirci di un annaffiatore a pressione, oppure di un compressore ad aria. Il compressore ci evita di bagnare tutta la zona circostante, ed è anche molto più sicuro. Per quanto riguarda il tubo d’acqua, occorre fare attenzione al getto.

Lavaggio unità esterna condizionatore (YouTube/ GMC Air Specialist – Orizzontenergia.it

Ad esempio, se il getto di acqua è troppo forte, si rischia di sporcare il muro al quale è appeso il condizionatore. In tal caso, meglio applicare prima un pannello di legno, o di gomma o di plastica, dietro il condizionatore, per evitare di sporcare il muro con gli schizzi.

Ovviamente, l’acqua deve essere indirizzata solo sulla parte posteriore delle ventole e sulle zone interne dell’involucro. Inoltre, si spruzza sempre in orizzontale, mai dal basso verso l’alto, come mostra il video YouTube di GMC Air Specialist. Attenzione a non bagnare la parte centrale della ventola e le schede elettroniche.

E ancora, non bisogna dimenticare di sciacquare anche la griglia che abbiamo tolto all’inizio, dove si accumula parecchia polvere. Infine, se si ha proprio paura di utilizzare l’acqua, senza rischiare di bruciare la scheda, si può prendere uno straccio inumidito e pulire la superficie. Per gli angoli più scomodi, ci si può attrezzare con un pennello.