Il ventilatore, di notte, va posizionato in questo punto: scopri il perché

Il segreto per una notte estiva ristoratrice è la posizione del ventilatore, in questo modo può fare la differenza!

Il ventilatore, di notte, va posizionato
Ventilatore ((Foto Pinterest) -Orizzontenergia.it

L’anticiclone africano che sta colpendo l’Europa sta regalando temperature al di sopra delle medie stagionali, ed in questa situazione scappare dal caldo insopportabile è davvero indispensabile. soprattutto durante le ore notturne, per far sì di poter ristorare il nostro corpo con un adeguato riposo, può essere utile farci aiutare dalla tecnologia e una delle soluzioni ancora molto in voga per sfuggire a caldo è quella dell’utilizzo dei ventilatori, disponibili in una varietà infinita di modelli in grado di offrire un movimento d’aria adeguato alle nostre esigenze. molti di questi dispositivi di ultima generazione sono in grado di abbassare i consumi energetici anche di 10 volte rispetto a quelli di un condizionatore d’aria, ma per ottenere i migliori risultati è comunque necessario saper posizionare correttamente questo elettrodomestico.

La posizione conta! Per sfruttare al meglio il potere del ventilatore dovrai conoscere questi trucchi

Il ventilatore, di notte, va posizionato
ventilatore elettrico (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Posizionare il nostro ventilatore in casa è una scelta da fare con cognizione di causa, non si tratta solo di puntare questo elettrodomestico direttamente verso di noi, anzi, questa mossa è addirittura assolutamente da evitare! Il metodo più efficace per rinfrescare le nostre abitazioni prevede di posizionare i ventilatori in modo da creare un flusso d’aria circolare, questo può essere ottenuto inclinando leggermente il ventilatore verso l’alto o verso il basso, in modo da fornire il miglior ricircolo.

a volte, per sfruttare al meglio i benefici del ventilatore, è consigliabile chiudere porte finestre e balconi, una tattica che è in grado di impedire al calore e all’umidità esterne di entrare, permettendo di mantenere una temperatura più bassa all’interno. Qualora si disponesse di un giardino particolarmente arieggiato e fresco, potrebbe invece essere opportuno posizionale il ventilatore davanti una finestra che dia su questa zona con la parte del motore, in questo modo l’aria fresca ed ossigenata vereà convogliata in casa fornendo una sensazione di fresco maggiormente rinvigorente in grado di migliorare il vostro sonno.

Una buona soluzione può essere quella di posizionare i ventilatori agli angoli di casa, in generale questa scelta è in grado di fornire il maggior di circolo di aria. In caso della camera da letto è invece preferibile posizionare il nostro elettrodomestico parallelamente a letto, evitando che questo soffi l’aria direttamente addosso a noi. La corrente d’aria diretta potrebbe, infatti, creare numerosi disturbi, mentre posizionare il ventilatore parallelo al letto e rivolto verso l’alto creerà una leggera brezza in grado di offrire sollievo senza controindicazioni.

Il ventilatore, di notte, va posizionato
Ventilatore (Foto Pixabay,) OrizzontEnergia

Infine, se il flusso d’aria generato dal ventilatore vi sembra non sufficiente, un metodo innovativo di aumentare il suo potenziale è quello di posizionarlo dietro un recipiente pieno di acqua e ghiaccio. In questo modo l’aria fresca proveniente dal ghiaccio verrà spinta dal ventilatore e renderà l’ambiente più fresco.

Ad ogni modo è bene sempre ricordare di mantenere una distanza sicura tra noi ed il nostro ventilatore per evitare problemi di salute. Per non sprecare energia inutilmente, sarà poi necessario ridurre al minimo il suo utilizzo spegnendo i nostri elettrodomestici quando non siamo in casa. Seguendo queste semplice ma efficaci regole sarà possibile godere dell’ambiente più fresco durante questo caldo periodo estivo, ottimizzando le prestazioni dei nostri dispositivi senza sprecare energia.