Blatte negli armadi, cosa le attira e come si debellano

Blatte negli armadi: un vero incubo nel corso dell’estate. Ma perché si annidano lì? Una strategia per prevenire l’arrivo e tenerle lontane

Blatte-tra-i-vestiti.jpg                                        Blatte negli armadi (Screen da video Instagram) – OrizzontEnergia.it

Con l’arrivo del grande caldo, soprattutto in città, si presenta un grande problema in casa: il tanto temuto arrivo delle blatte. Si tratta di insetti che amano il caldo e che sono diffuse su tutto il pianeta ad eccezione delle zone polari proprio perché non tollerano il grande freddo. Sembrano tutte uguali ma in realtà ne esistono più di 4 mila specie.

Le blatte, inoltre, non amano la luce e per questo girano solo di notte. Dove? Negli ambienti piuttosto angusti e sporchi. Arrivano in casa, infatti, per lo più attraverso le tubature per fuoriuscire indisturbate quando l’ambiente è scuro e piuttosto tranquillo. Ed è così che invadono la casa, rifugiandosi nelle dispense, tra le confezioni del cibo ma anche negli armadi, tra i vestiti. Ma da cosa sono attirate, come difendersi e come si debellano? Ve lo spieghiamo nella nostra guida.

Blatte negli armadi: come tenerle lontane

Blatta.jpg Blatte in bagno (Canva) – Orizzontenergia.it

Le blatte vengono attirate a casa dal cibo. Esse si muovono di notte proprio per ricercare sostentamento e per proteggersi dal freddo. Allo stesso modo le abitazioni sono il luogo perfetto dove fare il nido e riprodursi. Lo fanno in modo molto veloce. Tre, dunque i motivi fondamentali per i quali si annidano in casa: hanno cibo a disposizione, sono al caldo e al riparo per riprodursi.

Ritrovarsi con questi ospiti in casa non è solo fastidioso ma anche pericoloso. Innanzitutto, perché il cibo contaminato deve essere immediatamente buttato e poi perché sono veicolo di malattie in quanto provengono da ambienti angusti e sporche come le fogne e le discariche portando virus e batteri. Ecco allora che occorre disinfettare tutto quanto prima, in particolare cucina e stanza da letto se le blatte sono arrivate anche agli armadi.

Blatte-in-cucina.jpg blatte nel lavello della cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

Come fare per evitare il loro arrivo? Non solo tenere puliti gli ambienti e tappare gli sbocchi degli scarichi, soprattutto di notte ma utilizzare anche la naftalina, soprattutto negli armadi. Le blatte odiano l’odore forte di questo prodotto e non si avvicinano minimamente. Una strategia veloce, naturale ed efficace per scongiurare la loro presenza soprattutto in luoghi sensibili come gli armadi. In altre zone della casa puoi usare, invece, le foglie di alloro.