È qui che si annidano le blatte, stanale con questo metodo: è infallibile!

Sapere dove si annidano è sicuramente un vantaggio per impedirne la diffusione: ecco il metodo per stanare le blatte in casa.

come eliminare blatte casa
Una blatta nel piatto (Canva) – Orizzontenergia.it

Se si intravede una blatta è molto probabile che ce ne siano tante altre lì intorno, per questo motivo è importante agire tempestivamente, prima che questi insetti possano proliferare. Le blatte sono insetti invasivi, pronti ad invadere gli ambienti, nutrendosi di residui di cibo e di sporcizia. Averle in case, ovviamente, non è certo una bella cosa.

Occorre sapere, però, se l’esemplare che si è intravisto, sia una caso isolato, oppure sia appartenente a un gruppo folto. In tal caso, occorre individuare la tana della blatta, per poter intervenire con sicurezza e scacciarle via. Si potrebbe insistere utilizzando prodotti chimici, ma non è la soluzione ideale, meglio affidarsi a prodotti naturali, ecologici e non pericolosi, per noi e per gli animali.

Come stanare le blatte da casa propria prima che sia troppo tardi: il metodo

soluzioni invasione blatte
Una blatta morta (Canva) – Orizzontenergia.it

Spruzzare eventuali prodotti chimici non fa bene all’ambiente, e non fa bene a noi e ai nostri animali domestici, perché respiriamo gli elementi tossici. Perciò meglio rinunciare agli insetticidi chimici, che sono pericolosi e che possono avere effetti negativi in casa, e agire in modo più sensato. Prima di tutto, bisogna sapere che le blatte si raggruppano negli angoli bui e umidi.

Un altro indizio che potrebbe suggerire la presenza di blatte in casa è lo strano odore che queste diffondono. Se, in modo particolare in cucina, sentiamo un odore strano, magari proveniente dalla credenza, non dobbiamo trascurarlo. Inoltre, tra le tracce che queste lasciano sparse in casa sono gli escrementi. Si tratta di piccoli puntini neri irregolari.

E ancora, altro segno della loro presenza sono i resti delle uova, ossia piccoli pezzetti bianchi, disposti lungo gli angoli della stanza, magari accompagnati da peletti. Una volta individuato il nascondiglio degli insetti, che cosa fare? Abbiamo detto di rinunciare ai prodotti tossici, in favori di quelli naturali. Dunque, possiamo creare un mix di bicarbonato e di zucchero.

Rimedi naturali contro le blatte e gli insetti in generale

rimedi naturali eliminare blatte
Gruppo di blatte stecchite (Canva) – Orizzontenergia.it

Misceliamo i due ingredienti, in parti uguali, e aggiungiamo un po’ di acqua, dopodiché, spargiamo la miscela nella zona infestata. Gl insetti si nutriranno del mix, restando soffocati. Altrimenti, per scacciare gli insetti indesiderati, si possono utilizzare le foglie di alloro. È un rimedio economico e facile da applicare. Basta sbriciolare le foglie di alloro e spargerle nella zona interessata, il forte odore scaccerà via le blatte, ma anche i ragni o le mosche.

E ancora, possiamo creare una soluzione spray mescolando spicchi di aglio, cipolla, pepe e un cucchiaio di sapone liquido, il tutto messo in mezzo litro di acqua. Vaporizziamo la soluzione nelle zone infestate. Infine, un’ultima soluzione da adottare è il mix di acqua e aceto, da spruzzare nella tana. Certo, si tratta di metodi naturali, e potrebbero non funzionare al 100%, ma sono veloci ed economici.

Se, invece, la situazione è peggiore del previsto e le blatte sono tante, si può provare utilizzando repellenti a ultrasuoni. Si tratta di apparecchi davvero efficienti che emettono ultrasuoni non udibili dall’orecchio umano, ma che infastidiscono insetti e roditori. Sono ecologici e sicuri per animali domestici e per i bambini, inoltre non lasciano insetti o roditori morti in giro per casa. A proposito di roditori, c’è una trappola fantastica da utilizzare, è economica e non fa del male ai topolini.