Cambio asciugamani, ogni quanto va fatto?

Cambio asciugamani, sai come farlo nel modo corretto? Le dritte per non sbagliare e tutelare al massimo l’igiene e la salute di tutta la famiglia

Asciugamani cambio frequenza consigli
Asciugamani (Canva) – Orizzontenergia.it

Non c’è cosa più piacevole, oltre che sicura, di asciugarsi con un asciugamano soffice e che sa di fresco, e dunque appena lavato. Spesso però quelli che teniamo in bagno non sono tutti così perché vengono utilizzati per più giorni consecutivi pensando che non si sporchino affatto visto che quando ci si asciuga la pelle è pulita, in quanto appena lavata.

Questa convinzione ci porta a fare il cambio asciugamani una volta a settimana, anche di più a volte, con un lavaggio non troppo frequente. Ma tutto questo è giusto oppure no? Cosa dicono gli esperti e la letteratura scientifica? Scopriamo se ci sono delle linee guida sul cambio asciugamani che ci indicano ogni quanto va fatto e come.

Cambio asciugamani, oltre i luoghi comuni: quando farlo

Asciugamani bagno cambio
Asciugamani appesi in bagno (Canva) – Orizzontenergia.it

Pensare che gli asciugamani siano puliti solo perché vengono a contatto con la pelle appena lavata è un grave errore. Ogni volta che vengono usati attirano a sé non solo le cellule morte della pelle, insieme ad acari e batteri, ma anche sebo, sudore, peli, capelli. Questo ci fa capire subito come gli asciugamani siano il luogo dove è più facile trovare non solo dello sporco ma nel quale possono proliferare batteri e funghi.

Com’è possibile? Per via dell’ambiente umido tipico del bagno, habitat ideale per le colonie di batteri e funghi. E più a lungo le tovaglie restano umide, più velocemente questi esseri proliferano, motivo per il quale andrebbero riposte vicino a delle fonti di calore in inverno, preferendo i portasciugamani che consentono di tenerli distesi, piuttosto che i ganci che non permettono la circolazione dell’aria.

Asciugamani puliti ogni quanto usarli
Asciugamani puliti (Canva) – Orizzontenergia.it

Non ci sono delle indicazioni precise e prolisse in letteratura su ogni quanto vada fatto il cambio degli asciugamani, ma potremmo dire che la giusta misura sarebbe farlo ogni tre giorni, di qualsiasi tipo siano, se usati giornalmente. Per quelli da doccia, invece, è bene cambiarli dopo tre utilizzi. La sostituzione è indicata farla almeno due, se non tre volte a settimana. Il principio è lo stesso che vale per le lenzuola. Aspetti a volte trascurati ma che nella quotidianità possono fare la differenza per la propria igiene e dunque per la salute di tutta la famiglia.