Con un cucchiaio lavi tutto il pavimento, costa pochissimi centesimi

Basta soltanto un cucchiaio di un ingrediente che abbiamo in cucina per lavare perfettamente i pavimenti spendendo pochi centesimi.

bicarbonato lavaggio pavimenti
Uomo si dedica alle pulizie domestiche (Canva) – Orizzontenergia.it

Lavare i pavimenti è una delle mansioni più noiose in casa. Tuttavia, la pulizia e la disinfezione del pavimento sono importantissime per la nostra salute, in particolare se in casa abbiamo bambini piccoli che trascorrono tanto tempo a terra. Possiamo anche rinunciare ai numerosi prodotti in commercio e puntare su un semplice ingrediente che teniamo in cucina.

Possiamo dare vita a un detergente ecologico, semplice e naturale, senza spendere soldi, e dall’alto potere pulente. Per rimuovere incrostazioni, macchie, aloni, e per igienizzare le superfici, è davvero un portento. Inoltre, ne basta un cucchiaio per trattare un’ampia superficie, sia interna che esterna. Di cosa stiamo parlando? È semplice, del bicarbonato!

Pulire i pavimenti con pochi centesimi e in modo efficiente con il bicarbonato, ottimo detergente naturale

lavare pavimenti bicarbonato
Lavaggio del pavimento (Canva) – Orizzontenergia.it

Il bicarbonato non è soltanto utile in cucina, è ottimo anche sfruttato in altro modo, per la pulizia dei pavimenti, anche quelli in marmo o in legno. Non rovina le superfici e, allo stesso tempo, le pulisce alla grande, igienizzandole. Ma non è tutto, perché, tra i diversi utilizzi del bicarbonato per la casa, lo possiamo utilizzare anche per la pulizia di ringhiere, balaustre e vetri.

Se si vuole pulire la parte esterna di casa, quindi balcone o terrazzo, è opportuno iniziare a trattare le ringhiere, in questo modo, la sporcizia cadrà a terra, e si laverà in un secondo momento. Come agire? Basta riempire il secchio con acqua calda e aggiungere un cucchiaio bello pieno di bicarbonato. Si mescolano e poi si intinge una spugna.

metodo facile lavaggio pavimento
Pulizia del pavimento di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Insieme alla spugna, possiamo immergere anche le spazzole della scopa, e poi spazzare il pavimento. Se una macchia è particolarmente ostinata, niente paura, basta creare una pasta utilizzando acqua calda e un po’ di bicarbonato, e stenderla sullo sporco. Si attende qualche minuto, e poi si strofina. E per quanto riguarda i vetri delle finestre?

In questo caso, ci occorre il succo di limone, da mescolare con un cucchiaio di bicarbonato e mezzo litro di acqua calda. Mescoliamo il tutto e poi travasiamo in un flacone spray. Agitiamo per bene e vaporizziamo sul vetro, dopodiché, asciughiamo con una spugna morbida. Per quanto riguarda il pavimento interno di casa, per aumentare la forza pulente e anche la profumazione, possiamo aggiungere al mix nel secchio il sapone di Marsiglia, un sapone utile anche in giardino.

Versiamo qualche goccio di sapone di Marsiglia liquido, oppure in scaglie disciolte per bene, e passiamo la scopa o lo straccio. Possiamo aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta, per profumare tutto l’ambiente in un solo colpo. Insomma, il bicarbonato è davvero un’ottima soluzione per le faccende domestiche, sia dentro casa che fuori, grazie all’impiego per la cura del nostro verde.