Se si rinfresca l’auto sotto al sole è davvero importante evitare di accendere subito l’aria condizionata. Si tratta di un grande sbaglio: scopriamo perché questo non andrebbe mai fatto.
Nonostante il caldo immenso che domina l’estate 2023, dobbiamo continuare a svolgere le nostre normali attività. Dal lavoro, alla gestione della casa, non mancano le tratte in auto.
Tuttavia viaggiare con la nostra macchina potrebbe diventare difficile in questo periodo, viste le temperature roventi che si possono creare al suo interno, soprattutto quando l’auto resta al sole.
Ti sarà capito di entrare nella macchina parcheggiata in estate e sentirti praticamente male da quando è bollente (scopri qui cosa accade al corpo quando c’è caldissimo). Magari per correre ai ripari sei solito azionare subito l’aria condizionata: ma questo gesto non risolve la situazione. Scopriamo nel dettaglio cosa bisogna fare per invertire la rotta nell’immediato. Si tratta di un semplice trucco, ma davvero efficace.
Rinfrescare l’auto sotto al sole, non azionare subito l’aria condizionata: fai invece questo
A spiegare questo fenomeno è una seguitissima pagina Tik Tok, nota sotto il nome di “Lafisicachecipiace” con un video andato virale. Nel contenuto si spiega come in una giornata in cui ci sono 35 gradi, all’interno del veicolo si possono raggiungere fino a 50 gradi.
La prevenzione per invertire la rotta è imprescindibile. Per farlo si possono usare delle strategie come per esempio ricorrere ai famosi schermi argentati, noti come para sole, che riflettendo la luce solare metto ko l’effetto serra.
Inoltre quando c’è una grande differenza di temperatura tra l’esterno dell’auto e l’interno bisogna evitare alcune cose. Per esempio azionare subito l’aria condizionata: a discapito di quanto si possa pensare questa non è assolutamente una buona idea.
Prima di tutto, infatti, bisogna dire addio all’aria riscaldata: per riuscire in questa missione dobbiamo generare della corrente. Per farlo possiamo aprire il finestrino del lato passeggero, per poi aprire quello dello sportello del guidatore usandolo come una sorta di soffietto, agitando con movimenti continui e veloci, avanti e indietro. In questo modo riusciamo a favorire il riciclo dell’aria, rinfrescando nell’immediato gli interni dell’auto rovente. Solo dopo si potrà accendere l’aria condizionata.