Melanzane rosse, non tutti sanno della loro esistenza

Queste melanzane stanno per affacciarsi sui banchi del mercato, dovresti assolutamente assaggiarle!

Melanzane rosse, non tutti sanno della loro esistenza
melanzana di rotonda (foto instagram-lovemysalad_ita)-Orizzontenergia.it

Esistono molte varietà di ortaggi poco conosciute ma dalle caratteristiche uniche, che andrebbero provati. Tra questi ortaggi le Melanzane di Rotonda sono sicuramente da annoverare, un prodotto tipico delle zone di Potenza ma che nasconde origini ben più lontane.

Queste melanzane, dal colore rosso acceso, possono somigliare in apparenza a dei pomodori, il loro segreto, tuttavia, è un sapore unico e la presenza di diversi nutrienti essenziali in grado di renderlo un prodotto unico nel favorire il benessere quotidiano. Con la sua maturazione che è ormai prossima, lasciarsi convincere dal portare in tavola le Melanzane di Rotonda può essere la scelta giusta, con il loro retrogusto piccante e deciso, questi ortaggi si prestano ad un’infinità di ricette che potrebbero incantare i tuoi commensali.

Melanzana di Rotonda, un prodotto IGP dal valore incredibile sotto tutti i punti di vista!

Melanzane rosse, non tutti sanno della loro esistenza
(foto instagram-foodbasilicata)-Orizzontenergia.it

La coltivazione delle Melanzane di Rotonda è ancora poco intrapresa nella nostra penisola, ad eccezione della zona di Potenza, dove questo prodotto di origine africana è diventato una tradizione radicata. Questa melanzana deve il suo colore rosso all’altissimo contenuto di carotene, un antiossidante importante che non dovrebbe mancare mai, soprattutto nella dieta estiva.

La peculiarità della melanzana rossa non si limita al suo aspetto esteriore visto che anche il sapore di questo ortaggio è unico e distintivo. Contrariamente alla dolcezza della melanzana viola, questo tipo di melanzana ha infatti un sapore leggermente piccante, che la rende particolarmente adatta per piatti speziati o come contorno per carni grigliate.

La melanzana rossa non è solo un ortaggio curioso, ma anche un tesoro nutrizionale, come tutte le melanzane è ricca di fibre e acqua che aiutano a mantenere un senso di sazietà e a promuovere la digestione, inoltre questa verdura è una buona fonte di vitamine e minerali tra cui il potassio, il magnesio e le vitamine del gruppo B. Ma il suo vero punto di forza resta il carotene, che la rende non solo un ortaggio colorato e gustoso, ma anche estremamente salutare.

Melanzane rosse, non tutti sanno della loro esistenza
Melanzana rossa (foto instagram-pepponeflb)-Orizzontenergia.it

Le proprietà del carotene sono molteplici, oltre alle sue proprietà già decantate come potente antiossidante, questa sostanza è anche nota per i suoi effetti benefici sulla pelle e sugli occhi. Il carotene contribuisce alla salute della pelle promuovendo la sua rigenerazione e proteggendola dai danni dei radicali liberi mentre, per quanto riguarda gli occhi, contribuisce a mantenere la salute della retina ed a prevenire alcune malattie oculari legate all’età.

Lasciarsi affascinare dal variegato mondo degli ortaggi che la nostra penisola offre, può essere allo stesso tempo un viaggio gustoso ed affascinante, un viaggio atto a promuovere patrimoni antichi e benessere fisico. La melanzana rossa si inserisce alla perfezione in questo contesto, diventando un opzione sostenibile che dovrebbe comparire più sovente negli orti degli italiani per arricchire la nostra dieta e regalare quel tocco di stravaganza in più in grado sia tupirci piacevolmente anche a tavola.