Il fico non è un frutto, ed allora cos’è?

Fico, ma se non è un frutto allora cos’è? Appena troverai la risposta alla fatidica domanda rimarrai piacevolmente sorpreso. 

fico no frutto
foglie piante fico Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra i frutti che assolutamente gradiamo vi è lui, il fico: forma a goccia ed al suo interno una polpa davvero gustosa e dai colori che riescono ad ammaliarci sempre piu’. Magari non lo sai, ma talmente è apprezzato – adesso ci stiamo avviando verso il suo periodo di maturazione e di gusto – che è capitato anche di gustare una gustosissima ed innovativa granita siciliana, precisamente ad Aci Castello, provincia di Catania, al gusto di fichi bianchi.

Un mix di gustoso e cremosità artigianale, 100% bio, una sinergia autentica capace di soddisfare persino i palati  piu’ sopraffini. Ma adesso ti sveleremo un dettaglio davvero insolito. Ebbene sì, abbiamo mentito! Il fico non è frutto per come lo abbiamo sempre concepito, scopriamo quindi come da oggi dobbiamo classificare questa prelibatezza.

Se il fico non è un frutto, allora cos’è?

fico no frutto
fico a fette – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ci prepariamo le marmellate e tante leccornie, come i biscotti con ripieno di fichi, una delizia indescrivibile. Ma torniamo alla domanda principale: se il fico non è un frutto, allora cos’è? Ebbene sì, nonostante negli scaffali dei supermercati vengano posti nel reparto di frutta e verdura, stiamo parlando invece di fiori che si formano all’interno del baccello.

Fiori che poi maturano e che danno origine al delizioso frutto carnoso che gustiamo. Questa notizia cambierà assolutamente la concezione che hai in materia. La parte croccante che addentiamo prende il nome di achene, in altri termini è una piccola struttura secca e croccante situata all’interno del fico, ovvero la parte solida e leggermente croccante del frutto.

gustare un fico
fico a tavola pietanza – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Guastare un fico è un vero piacere per il palato: avete notato infatti che si percepisce al momento stesso  una consistenza sottile e croccante, per l’appunto l’achene. Comunque sia, che sia un frutto o un fiore non cambia la sostanza, il fico è un alimento che ci accompagna in estate fino a settembre e rinunciarci sarebbe assolutamente inutile. Gusto raffinato e benessere, per chi non lo sapesse infatti il fico ha al suo interno delle proprietà benefiche per la salute: il fico è infatti ricco di fibre, vitamine e minerali.