Fiori di lavanda, i diversi usi che ti torneranno utili

Che bellezza i fiori di lavanda! Possiamo usarli in questo modo ed ottenere comunque un bel risultato. Andiamo alla scoperta della loro utilità.

lavanda caratteristiche
Lavanda campo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Anche il non esperto in materia sa bene quanto sia pregiata la lavanda. Una pianta intensa sotto molteplici punti di vista, non solo cromatica perché il viola è davvero un toccasana per i nostri occhi, non per niente spesso viene elevato a colore moda, come quest’anno. Ma al di là del mondo glamour, avere davanti un campo di lavanda è sempre qualcosa a cui non sappiamo resistere.

Chi non ha mai sognato di camminare lungo i campi in Provenza? Non solo colore ma anche bellezza e benessere ad esempio avete notato quanti prodotti per la cosmesi ed il beauty siano prodotti a base di lavanda? Pensiamo alle numerose lozioni e profumi. Una bontà, una ricchezza per l’olfatto.

Fiori di lavanda, gli usi che forse non conoscevi

lavanda caratteristiche
olio lavanda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Scopriamo alcuni usi della lavanda, in primis verrebbe da dire sacchettini profuma cassetti: è un uso tradizionale ma ha sempre e comunque il suo fascino. Quello che occorre fare è prendere dei fiori essiccati di lavanda e riporli all’interno di sacchetti di tessuto naturale. Un ottimo effetto può essere ottenuto anche con delle vecchie calze o della stoffa che si ha in casa.

Altro uso consapevole ed utile può essere la lavanda impiegata come profumo ambiente. In questo caso occorrerà semplicemente mettere i fiori nelle ciotoline con altri fiori essiccati, il risultato sarà strabiliante. Pochi gesti per una fragranza che riscalda il cuore. Sempre rimanendo in tema aromaterapico, puoi decidere di usare questo estratto floreale come deodorante per la casa: basta far bollire un paio di cucchiai di fiori in mezzo litro di acqua.

lavanda mille usi
oli essenziali lavanda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per un effetto plus potete aggiungere altresì delle scorze di limone, le fate macerare e raffreddare per un’ora. Non resta poi che filtrare, versare il tutto in un contenitore ed aggiungere una nota agrumata. Il deodorante per ambienti naturale e super accattivante.  Potevamo non citare il loro effetto repellente contro le zanzare? Seppur la fragranza sia molto accattivante, gli insetti non la amano. Quindi riponete alcuni fiori in una ciotolina sul davanzale e vedrete come andranno via a zampette levate!