Soluzioni naturali per tenere gli insetti lontani dalla piscina di casa

Vuoi conoscere delle soluzioni naturali per tenere gli insetti lontani dalla piscina di casa? Te le sveliamo noi. 

allontanare insetti piscina
Piscina di casa – Pexels – orizzontenergia.it

Avere una piscina a disposizione durante questi caldi mesi estivi può salvarci davvero la vita. Le temperature, infatti, sono sempre più alte, molto probabilmente a causa del sempre più presente cambiamento climatico che sta portando ad una tropicalizzazione di alcuni Paesi, come nel caso dell’Italia.

Sperimentare 48 gradi a Luglio, infatti, non è definibile come “normalità”, poiché è estate. No qui si tratta di un cambio complito del tipo di clima, che necessariamente porta a temperature alle quale i nostri corpi non sono abituati. Per trovare sollievo da questo caldo infernale, però, fortunatamente ci sono le piscine.

Un bel tuffo in acqua ed ecco che la sensazione di bruciore sulla pelle passa in un batter d’occhio. Anche la piscina però ha i suoi svantaggi. Tra questi troviamo la presenza di insetti inevitabilmente attratti dall’acqua, poiché anche loro compromessi dalle alte temperature. Ma come fare ad allontanare gli insetti dalla piscina di casa? Niente paura, ti sveliamo noi alcune soluzioni naturali per liberartene.

Le migliori soluzioni naturali per allontanare gli insetti dalla piscina

piscina insetti repellente
Fiore di geranio – Pexels – orizzontenergia.it

Per quanto farsi un bel bagno in acqua possa essere piacevole, questo piacere potrebbe diventare vano se a infastidirci troviamo degli insetti, a volte anche pericolosi, come nel caso di vespe e calabroni. Ma come fare ad allontanarli dalla nostra piscina? Ecco alcuni rimedi naturali che ti saranno d’aiuto.

  • Piante adatte

Esistono alcune piante che si rivelano particolarmente efficaci come repellenti naturali per alcuni insetti. Ad esempio, sono molto efficaci il geranio e la lavanda, poiché il loro forte aroma – per quanto possa sembrarci inebriante – per molti insetti è una vera e propria puzza che li allontanerà all’istante.

rimedi contro insetti piscina
Tagliare l’erba – Pexels – orizzontenergia.it
  • Oli essenziali

Se proprio non vuoi riempirti di piante attorno alla tua piscina, puoi sempre optare per degli oli essenziali, delle sostanze naturali ottenute da alcune piante e frutti. Uno dei più potenti contro gli insetti è l’olio di Neem che infatti viene spesso utilizzato come anti-zanzara. Puoi anche creare delle candele fai da te, inserendo dell’olio di Neem all’interno, così potrai creare anche un effetto ornamentale vicino alla tua piscina.

  • Taglia l’erba

Potrà sembrare banale, ma tagliare l’erba del proprio prato è essenziale per allontanare gli insetti. L’erba alta è infatti l’habitat ideale per gli insetti, poiché in questo modo possono nutrirsi e riprodursi più facilmente. Taglia quindi spesso l’erba, almeno una volta ogni 10 giorni, così potrai star certo che gli insetti non si avvicineranno alla tua piscina.