Come+vengono+riciclati+gli+abiti+usati%3A+in+pochi+lo+sanno+davvero
orizzontenergiait
/2023/08/02/vengono-riciclati-abiti-usati-pochi-sanno-davvero/amp/

Come vengono riciclati gli abiti usati: in pochi lo sanno davvero

Abiti usati, come vengono riciclati? Ve lo siete mai chiesti? Scopriamo l’iter impiegato, in pochi lo sanno davvero. 

abiti grucce – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il mondo della moda – come noto – si va a modificare costantemente, del resto se ogni decennio può essere rappresentato da un capo preciso un motivo ci sarà. Ecco che passiamo da stili a stili, da gonne corte, mood floreale, accessori, modelli piu’ da street insomma ogni periodo storico ha la sua. Ed al giorno d’oggi?

Se dovessimo rappresentare questo decennio forse ancora è difficile poter trovare il simbolo del momento, dato che ancora mancano altri sette anni per concludersi questi anni ’20, ma c’è una cosa che sicuramente caratterizza gli ultimi tempi, ovvero il fast fashion, su cui ci siamo già dedicati diverse volte.

Come vengono riciclati gli abiti usati?

vestiti colori diversi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Riciclare gli abiti è una strategia che possiamo usare per tentare di ridurre l’impatto ambientale del settore, dato che è fra i piu’ inquinanti. Ecco perché già sono numerose le aziende leader nel settore che propongo campagna di raccolta di vecchi indumenti, come è il caso di Zara, H&M e Calzedonia. Tu consegni a loro dei capi vecchi e loro li utilizzeranno per fare le nuove collezioni.

Se notate ad esempio nei negozi del colosso svedese, ci sono le etichette con riportata la percentuale di capi riciclata. Un ottimo modo per inquinare meno. Riutilizzare un vecchio capo infatti riduce gli impatti nella misura del 70%, una cifra esorbitante, se ben ci pensate. Ma possiamo fare ancora tanto, ecco alcuni abili trucchetti.

Quando ci si trova a fare i conti col cambio armadio, si consiglia di farlo a piccoli step, pian piano andando a dilazionare i capi e quindi fare il cambio armadi in più tappe. Immancabile la richiesta ad amici e parenti se accettano scambi o regali, un buon modo per ridare a loro nuova vita.

Nike – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se invece si intende destinare i capi al riciclo ma ad ignoti, mettete i vestiti nelle condizioni di essere allettanti ed utilizzabili. Quindi riponete il tutto dentro i sacchetti chiusi, così protetti dalle intemperie.  E che siano chiaramente capi  puliti, evitate di gettarli macchiati, maleodoranti e rovinati non saranno riciclabili. Per quanto concerne le sneakers, legate i lacci tra loro, così saranno perfetti per essere rivenduti o riutilizzati.  Questo vale per tutte le scarpe con i lacci.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da