Prima del cambio di stagione non dimenticare di farlo nel tuo armadio, è importante

Fai attenzione a non trascurare questa pratica, per il benessere tuo e dei tuoi vestiti devi farlo assolutamente!

Prima del cambio di stagione non dimenticare di farlo nel tuo armadio, è importante
Cambio stagione negli armadi (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Il cambio di stagione è sempre un momento delicato e che molti di noi sicuramente eviterebbero di dover fare.

È questo il momento in cui facciamo il bilancio del passato, delle tendenze che abbiamo seguito, dei capi che abbiamo indossato con piacere e di quelli che invece abbiamo dimenticato in un angolo.

Ma prima di riempire nuovamente il nostro armadio con nuovi capi e nuove tendenze, c’è un passaggio fondamentale da non dimenticare assolutamente, e riguarda la pulizia!

Il nostro armadio, infatti può essere un vero covo di muffe e batteri, ma con questi facili prodotti potrai ostacolare a lungo la loro proliferazione.

Spruzza il tuo armadio con sapone di Marsiglia, aceto o bicarbonato prima del cambio di stagione, i risultati sono sorprendenti!

Prima del cambio di stagione non dimenticare di farlo nel tuo armadio
Pulire armadi con aceto (Foto-Pixabay-OrizontEnergia.it))

La pulizia dell’armadio non è solo una questione estetica, un armadio pulito e fresco migliora la conservazione dei capi di abbigliamento e ci permette di ritrovare con facilità quello che stiamo cercando, aiuta a prevenire la formazione di muffe e l’insorgenza di cattivi odori, spesso causati dall’umidità, che potrebbero minare la freschezza dei nostri panni lavati ed in esso riposti.

Ecco quindi un consiglio prezioso da non dimenticare prima del cambio di stagione, un atto di estrema importanza ma che molti spesso trascurano.

Prima di riempire nuovamente il vostro armadio, seppur a volte la voglia può scarseggiare, prendetevi un po’ di tempo per pulirlo accuratamente.

Per fare ciò non avete bisogno di prodotti chimici aggressivi o costosi, la soluzione potrebbe essere molto più semplice e naturale di quanto pensiate.

Il primo prodotto che vi consigliamo di utilizzare è l’aceto di vino, questo comune ingrediente che probabilmente avete già in casa è, infatti, un ottimo alleato nella pulizia dell’armadio.

Non dovrete fare altro che spruzzarlo all’interno dell’armadio e lasciarlo agire per qualche minuto. L’aceto aiuta a disinfettare l’armadio e ad eliminare i cattivi odori a lungo, in modo che i vostri panni risultino sempre puliti e profumati.

Un altro ottimo prodotto per la pulizia dell’armadio è il sapone di Marsiglia, questo sapone naturale, noto per le sue proprietà detergenti e antibatteriche, può essere utilizzato per pulire la superficie interna dell’armadio semplicemente utilizzando una pezza imbevuta di una soluzione di acqua e sapone, dopo la pulizia lasciate asciugare e la fragranza coinvolgente del sapone di Marsiglia contribuirà a dare quel senso di fresco ai vostri abiti.

Prima del cambio di stagione non dimenticare di farlo nel tuo armadio, è importante
Sapone di Marsiglia (Foto Pixabay – Orizzontenergia.it)

L’ultimo alleato per quel che riguarda la lotta a muffa, batteri e cattivi odori è il bicarbonato di sodio. Questo prodotto, utilizzato da generazioni per le sue proprietà pulenti, è un vero e proprio jolly anche per la pulizia dei vostri armadi. Non dovrete che mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua e utilizzare questa soluzione per pulire le superfici dell’armadio, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con un panno umido ed il gioco é fatto.

Ricordate che un armadio pulito non è solo un piacere per gli occhi, ma anche per il naso e per i vostri capi di abbigliamento, un momento che potrebbe risparmiarvi la fatica di dover svuotare in futuro il vostro guardaroba, magari dopo esservi accorti che muffa e cattivi odori stanno rovinando il vostro bucato appena lavato. Prima del prossimo cambio di stagione, quindi, non dimenticate di dedicare un po’ di tempo anche a questa pratica, sarà del tempo ben investito ed i vantaggi derivati vi sorprenderanno.