Pulizie di primavera: non dimenticare gli armadi. I metodi più sicuri per un’igiene completa

E’ tempo di pulizie di primavera, tutti all’opera e attenzione a non dimenticare gli armadi. Ecco i metodi migliori per un’igiene assicurata.

camicia grucce pulizia armadio
Guardaroba durante il cambio di stagione – Foto da Pixabay

Con l’inizio di Marzo arriva l’inizio della Primavera e questo vuol dire solo una cosa: Pulizie di Primavera.

Non esiste periodo migliore per fare una pulizia seria della casa, sistemando luoghi impolverati e non considerati nelle normali pulizie settimanali di casa.

Arriva poi anche il momento del cambio di stagione. Via maglioni pesanti e cappotti e benvenute camicette e giacche di pelle!

Nel cambio, però è bene ricordarsi di pulire gli armadi, poiché è uno dei luoghi dove più si genera polvere e sporco, proprio perchè non viene mai pulito per via della presenza dei vestiti.

Il cambio di stagione è quindi il momento perfetto per pulire gli armadi. Mettendo via i vestiti pesanti avrete modo di dare una bella spolverata e igienizzare ante e cassetti.

I metodi migliori per pulire gli armadi

armadio letto pulizie
Armadio da pulire – Foto da Pexels

Una volta svuotati gli armadi il primo passo è quello di eliminare la polvere. Essendo sempre chiusi e pieni di roba, gli armadi sono un vero ricettacolo di polvere e prima di lavarli questa polvere dovrà essere rimossa.

Per farlo potrete usare uno spolverino sul quale spruzzare un prodotto antistatico, così facendo non solo la rimuoverete più facilmente ma eviterete che si crei più facilmente la polvere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulizie di primavera: economiche ed ecologiche. Pochi minuti per risultati eccezionali

Passiamo ora la lavaggio dell’armadio. L’armadio dovrà essere lavato internamente nel complesso. Si parte degli scaffali, passando per le ante fino a concludere con i cassetti.

Uno dei metodi migliori consiste nell’uso del sapone di Marsiglia. Prendete delle scaglie di sapone di Marsiglia e scioglietele in una piccola quantità d’acqua. Adesso imbevete una spugnetta con il composto e passate tutte le zone interne dell’armadio.

Dopodiché con una pezza bagnata, risciacquate tutto fino a quanto non ci sarà più alcuna traccia di sapone sulle superfici.

Se avete lavato anche i cassetti in questo modo, ricordatevi di lasciarli aperti, così che possano prendere aria ed asciugarsi in fretta.

Volendo, al posto del sapone di Marsiglia potete utilizzare dell’aceto di mele. L’aceto è noto per le sue capacità pulenti e per dare notevole lucidità alle superfici. inoltre, grazie all’aceto eviterete la formazione di muffa, che si crea con molta facilità negli armadi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulizie di primavera: il metodo semplice ed efficace che ti aiuterà a lustrare la casa da cima a fondo

Prendete una ciotola ed inserite al suo interno un bicchiere d’aceto e dell’acqua calda. Mescolate il tutto ed immergete una spugna nella miscela.

Passate tutte le superfici interne dell’armadio ed infine lasciate asciugare. Il risciacquo non sarà necessario. Lasciate ante e cassetti aperti per diverse ore, in modo che l’odore dell’aceto possa passare dopo un po’ di tempo.