Aceto in lavatrice, la svolta è arrivata: perchè devi metterlo anche tu

Hai mai provato ad inserire l’aceto in lavatrice? Oggi ti sveliamo perchè dovresti utilizzarlo. Da non crederci!

lavatrice lavaggio aceto
Oblo della lavatrice aperto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale da avere assolutamente in casa. Senza di essa sarebbe praticamente impossibile lavare tutti i capi a mano ed igienizzarli, date le basse temperature raggiunte dall’acqua di un lavandino.

Tuttavia, fare la lavatrice correttamente non è sempre così semplice e a volte si potrebbe incorrere in alcune problematiche che rendono ancora più difficoltoso l’utilizzo di questo elettrodomestico.

In questi occasioni può esserci utile un alimento che utilizziamo molto spesso nella vita di ogni giorno. Stiamo parlando proprio dell’aceto, lo stesso aceto che utilizziamo per condire insalate e piatti a base di carne e pesce. Ma come può l’aceto rendersi utile anche nel fare la lavatrice? Scopriamo di più a riguardo.

Aceto in lavatrice: il segreto per cui dovresti utilizzarlo

aceto proprietà lavaggio
Aceto balsamico – Foto da Pexels

Molte persone utilizzano l’aceto nella lavatrice, ma perchè? Sappiamo tutti come l’aceto disponga di tantissime proprietà utili alle pulizie di casa, ma quasi mai viene in mente di utilizzarlo in questo elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulizie domestiche, le alternative più ecologiche dell’aceto: tutte da provare

L’aceto, in realtà, è un ottimo anticalcare naturale, il che lo rende davvero utile in un elettrodomestico che tende ad essere aggredito dal calcare come la lavatrice.

Prendiamo un litro di aceto di vino bianco ed inseriamolo direttamente nel cestello della lavatrice. Adesso impostiamo un programma di almeno 60 gradi e che duri circa 2 ore, quindi facciamo partire il lavaggio. Al termine del lavaggio non ci sarà più alcuna traccia di calcare.

Non si tratta, però, del solo utilizzo che si può fare dell’aceto nella lavatrice. Questo, infatti, può essere utilizzato anche come smacchiatore contro le macchie più ostinate.

Inseriamo circa 100 ml di aceto di vino bianco nella vaschetta dell’ammorbidente, inseriamo gli altri detersivi che utilizziamo di solito e facciamo partire il lavaggio come facciamo di solito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aceto in giardino, come e quando utilizzarlo in modo corretto

Al termine del lavaggio stendiamo i vestiti ed aspettiamo che si asciughino. Una volta asciutti dovremmo ritrovarci con dei capi estremamente morbidi ma soprattutto privi di macchie.