Pulizie domestiche, le alternative più ecologiche dell’aceto: tutte da provare

Pulizie domestiche: scopriamo le alternative più ecologiche da provare per una casa sempre splendente. Sono davvero efficaci

detersivo di marsiglia
Alternative ecologiche per la pulizia della casa: sapone di Marsiglia (Foto di Frank Habel da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pulizie domestiche ci fanno, da sempre, dannare. Non importa quanto tempo passiamo a pulire gli ambienti della nostra casa o con quanta accuratezza lo facciamo: sembra sempre non essere abbastanza. Spendiamo molti soldi per prodotti che ci vengono indicati in pubblicità, che ci promettono risultati miracolosi, nonostante ciò ci sentiamo sempre insoddisfatti. Niente sembra che si abbastanza efficace contro lo sporco che si insinua nelle nostre case. Abbiamo una bella notizia per voi: le alternative assolutamente ecologiche, ed efficaci, che renderanno la vostra casa splendente. Non ci credete? Scopriamo subito di cosa si tratta. Non ve ne pentirete!

Pulizie domestiche: le alternative ecologiche 

fai brillare la tua casa con i rimedi ecologici
Bicarbonato di sodio: tra i mille usi anche quello per la pulizia della casa (Foto di NatureFriend da Pixabay)

Come dicevamo, esistono dei rimedi ecologici e quindi assolutamente naturali, capaci di risolvere i nostri problemi legati alle pulizie domestiche. E’ opportuno ricordare che, i prodotti naturali non sono sinonimo di inefficienza, anzi, spesso rappresentano i prodotti capaci della massima efficacia ad un costo praticamente pari a zero. Dunque, non lasciatevi ingannare da certi falsi miti, utilizzati e diffusi solo per incrementare le vendite di alcuni prodotti in commercio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I detersivi ecologici fai da te. Un rimedio semplice, economico e green

Iniziamo subito col dire che, occorre prestare particolare attenzione a questi prodotti, perché nonostante siano naturali ed ecologici possono essere causa di allergie. Il prodotto più efficace in assoluto, dai molteplici utilizzi, è sicuramente il bicarbonato di sodio. Rimuove qualsiasi tipo di macchia da qualsiasi superficie ed ha inoltre un potente potere sgrassante e disincrostante, antibatterico ed è in grado di eliminare i cattivi odori.

Oltre al bicarbonato di sodio, molto efficace è il carbonato di sodio. Comunemente utilizzato per lo più per sbiancare il bucato, è efficace allo stesso modo per igienizzare le superfici, rimuovere macchie e sbiancare ogni superficie. Utilissimo anche il sapone di Marsiglia, non solo per il bucato, come siamo abituati a credere, ma anche per disinfettare bagni e pavimenti. Ricordiamo che il vero sapone di Marsiglia è quello che ha come base l’olio d’oliva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Addio ai detersivi poco ecologici: il rimedio della nonna tutto green

Dal sorprendente effetto anticalcare, invece, è l’acido citrico. Molto simile all’aceto, ma sorprendentemente ben più ecologico di quest’ultimo. Sbianca, elimina le macchie di unto ed è perfetto da utilizzare per far brillare qualsiasi tipo di superficie o materiale. Si tratta, come abbiamo detto, di alternative ce sono molto più ecologiche dell’aceto e davvero efficacissime. Provatele: non ve ne pentirete!