Le pulizie in casa sono un compito duro e noioso. Ma con questo rimedio i mobili in legno saranno sempre puliti

come sgrassare i mobili in legno della cucina
Cucina con mobili in legno (Foto di Jesse Bridgewater da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In casa ci sono tantissimi lavori da compiere: cucinare, lavare i panni, pulire i mobili, lucidare l’argenteria. Ma anche lucidare e pulire i mobili in legno. Compresi quelli della cucina. Un lavoraccio visto che questo materiale è caratterizzato dalla facilità di assorbimento delle sostanze oleose.

Una mancata pulizia di questi trasformerà, in peggio, l’ambiente visto che i mobili potrebbero diventare opachi, dall’aspetto trascurato ma soprattutto potrebbero trasmettere agli ospiti l’idea di scarsa igiene. Ma per fortuna c’è una soluzione molto economica da poter adoperare.

Ecco come pulire il legno facilmente

rimedi per pulire la cucina e i mobili in legno
Cucina in legno (Foto di Yinan Chen da Pixabay)

Questo rimedio è uno dei famosi metodi della nonna, ovvero semplice ed economico che restituirà ai mobili in legno tutto il loro splendore, senza utilizzare prodotti specifici e cari. Una soluzione che si può usare tranquillamente anche su porte e finestre purché il legno utilizzato non sia pregiato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Acciaio super lucido, il rimedio economico che tutti stavano aspettando

Prima di vedere questo incredibile rimedio è sempre bene sapere come poter prevenire l’unto da porte, maniglie e i pensili lignei della cucina. E’ fondamentale, quando si cucina, garantire la miglior aerazione possibile alla stanza: ovvero aprire tutte le finestre. Questo però non vuol dire che poi non bisognerà pulire successivamente.

La miglior pulizia avviene preparando uno sgrassatore naturale con pochissimi ingredienti low cost e che, con ogni probabilità, avrete in casa: 120 ml di aceto bianco, 120 ml di olio, qualche goccia di olio essenziale in base ai vostri gusti, uno spruzzino e, infine, un panno morbido per le pulizie. Reperiti gli ingredienti mescolate l’olio e l’aceto fino a quando non saranno ben amalgamati. Aggiungete poi l’olio essenziale e rimescolate. In alternativa versate tutto nello spruzzino e agitate bene. E’ bene sottolineare che il nebulizzatore deve essere nuovo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aceto in lavatrice, la svolta è arrivata: perchè devi metterlo anche tu

Spruzzate poi la soluzione sulle superfici da sgrassare. Se lo sporco è molto ostinato fate agire per qualche minuto prima di passare il panno. Il mix da voi creato agirà grazie alla forza sgrassante dell’aceto. L’olio invece si occuperà di mantenere lucidi e nutriti le superfici in legno. E infine l’olio essenziale lascerà un gradevole profumo.