Cani e mare, come comportarsi quando in vacanza viene anche fido

Cani e mare, un binomio assolutamente possibile con le dovute cautele. Scopriamo quindi come comportarci quando in vacanza viene pure fido. 

cani e mare
signora e cane – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Siamo nel periodo principale dell’anno – primo anche rispetto al Natale – dove chiunque tenta di sfuggire dalla routine godendosi una vacanza alla stregua del relax assoluto, approfittando del periodo delle ferie. Un qualcosa di utile per ricaricare le pile e cominciare poi un  nuovo anno lavorativo ricco di stress ed ansie.

Perché a prescindere del tipo di lavoro si faccia, la stanchezza mentale e/o fisica appare ed ora siamo così, da un lato super stanchi col peso addosso del lavoro intenso ma dall’altra il barlume di speranza dato proprio dalle ferie. Insomma, è tempo di vacanza! Impariamo a capire come organizzarle al meglio.

Cani e mare, come comportarsi per i benessere di tutti

vacanza con fido
cane macchina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si porta il cane al mare – come spesso accade, ne sono una testimonianza la proliferazione di dog beach (spiagge a portata di cani) – bisogna rispettare alcune regole di comportamento per non disturbare nessuno dei bagnanti. Per prima cosa, anche se siete al mare, non dimenticate di portare sacchetto e paletta per raccogliere le deiezioni.

Questo sarà utile per la comunità ed evitare di trovarsi in un campo minato, come ormai accade in città. Portare il cane in sicurezza significa altresì avere con sé la documentazione dell’animale, come libretto sanitario e contatti del veterinario vicino. Non dimenticate tantissima acqua fresca per idratare il cane, così come la protezione solare ad hoc perché anche loro possono scottarsi, soprattutto se a pelo corto.

Per questo motivo il cane non dovrebbe stare esposto al sole nelle ore centrali della giornata perché potrebbe subire un colpo di calore, e le conseguenze non sono affatto lievi, in alcuni casi i cani possono anche morire a seguito di questo caldo. Optate quindi per le zone ombreggiate o sotto l’ombrellone nelle ore calde, sarà salutare anche per voi.

regole cane spiaggia
cane con pelo lungo nero – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Qualora dovessero insorgere dei sintomi come vomito, eccessiva salivazione o letargia, correte subito ai ripari. Portare con sé il cane è un atto d’amore, numerose le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, soprattutto in questo periodo dell’anno. Non rinunciate alla forma pura di amore, anzi ricambiate adeguatamente, in fondo il cane non vi sta chiedendo molto.