Posizionare un ombrellone o un gazebo sul terrazzo condominiale, cosa dice la Legge

Se desideri posizionare un ombrellone o un gazebo sul terrazzo condominiale, scopri prima cosa dice la Legge, sarà un’utilissima guida. 

legge gazebo
gazebo giardino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Soprattutto in estate, chiunque abbia un giardino o un terrazzo decide di posizionarvi un gazebo, ossia una copertura mobile e quindi facile da montare, perfetto per disporre dell’ombreggiatura utile per fronteggiare le stagioni piu’ calde. E smontarlo poi successivamente con l’arrivo dei primi freddi.

Di gazebi ve ne sono davvero di tanti materiali, dimensioni e forme proprio per soddisfare le esigenze di tutti. Tra i materiali maggiormente impiegati vi sono l’acciaio, il legno, l’alluminio ed il ferro battuto. Un qualcosa di veramente interessante ma che merita di essere regolamentato per evitare di recare disturbo ai vicini.

Gazebo sul terrazzo condominiale, cosa dice la Legge

gazebo ed ombrelloni
Giudice martello – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Creano ombra, riparano e sono bellissimi ma un problema sorge quando si intende posizionarne uno non sul proprio giardino o terrazzo bensì su quello condominiale, in questo caso cosa dice la Legge sul punto? Si può fare, sì o no? Il codice civile, in particolare all’art. 1102 sotto la rubrica “Uso della cosa comune” dispone al primo comma che “Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché’ non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa”.

Questo articolo si applica anche ai gazebi ma la Giurisprudenza, allo scopo di non lasciare alcuna lacuna in una materia tanto delicata quanto quella condominiale – le cui cause ingolfano i Tribunali civili d’Italia – ha specificato ulteriormente che l’utilizzo da parte del singolo può avvenire – si legge sopra – a condizione che non ne derivi alcun pregiudizio ai fini della sicurezza e della stabilità dell’edificio. Che non venga inficiata la salubrità del condominio e non deve alterare lo stabile (e da cui derivarne un eventuale deprezzo).

gazebo
condominio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ogni condomino ha la possibilità di ampliare il diritto di godimento della cosa comune ma con un limite ossia che la cosa in questione possa essere ugualmente utilizzata da tutti gli altri partecipanti. Ne deriva pertanto – per tornare alla nostra domanda – che ogni condomino ha l’autonomia di installare gazebi e ombrelloni sul terrazzo senza dover chiedere l’approvazione da parte dell’assemblea dei soci o dell’amministratore, fermi i limiti chiaramente esposti sopra.