In molti seppelliscono i pomodori, il motivo vi lascerà senza parole

Letto di pomodori, questo è ciò che viene messo a punto dai contadini in autunno, ma qual è il motivo? Andiamo a scoprirlo. 

pomodoro sotterrato
pomodoro filtrato per sugo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cosa c’è meglio di mangiare un pomodoro? Che sia un prodotto versatile lo sappiamo, ecco perché merita adeguatamente che venga preservato ed agevolato l’iter di coltivazione. A volte basta una piccola distrazione per combinare dei guai, ecco allora cosa dovremmo fare. Può esserci utile seguire il consiglio dei contadini.

Adesso, dopo aver fatto un’astuta premessa circa la bontà e le potenzialità del pomodoro, scoviamo adesso un importante metodo che fu applicato per la prima volta due secoli fa e visto il successo fino ai giorni nostri viene proposto, di cosa si tratta? Lo sveliamo in modo tale che anche tu potrai far ricorso ad esso. Ti colpirà immediatamente, vuoi scommettere?

Pomodori seppelliti in autunno: il motivo

autunno pomodori
pomodoro in piantina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I contadini si attivano tutto l’anno ma soprattutto sono guardinghi alle prime gelate perché se non si interviene tempestivamente si rischia di rovinare tutto, vediamo quindi di cosa si tratta. Per prima cosa è necessario scavare delle buche profonde 12-18 cm e mettere all’interno di essa un pomodoro maturo. Coprite le buche e pigiatele delicatamente per evitare che non si rovini il frutto sotterrato.

Lo strato di terra che si deve adagiare al di sopra del pomodoro non deve superare i 10 cm. Isolate il tutto con uno strato di foglie o paglia profondo 10-12 cm. I fori nei quali sono seppelliti i pomodori sono coperti da scatole e a cui viene messo al di sopra qualcosa di pesante per evitare che il vento non spazzi via le scatole. 

Affidandoti a tale trucco otterrai una resa maggiore delle piantine. Ed inoltre – dicono gli esperti – cresce più indurito e tollera meglio il freddo.

sotterrare pomodori
bruschetta condita con pomodoro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si alzeranno le temperature ed arriverà la primavera, si noterà subito come da ogni frutto vi saranno tantissimi germogli, le scatole e le foglie vengono rimosse e le piantagioni meritano di essere coperte con un foglio. Attendendo ancora un po’ si otterranno le condizioni meteorologiche per piantare piantine e ciò che li proteggeva verrà rimosso. I giovani pomodori vengono dissotterrati e piantati in giardino e saranno pronti per fornirci un raccolto eccellente.