Cimici sui pomodori, ti diciamo come debellarle: alcune dritte

Con l’arrivo dell’estate, hai notato un certo aumento delle cimici sui pomodori? Non temere, in questo modo potrai liberartene

cimici da abbattere
Debellare gli insetti (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Quando parliamo delle cimici dei pomodori, facciamo riferimento a un insetto che a lungo andare potrebbe creare anche dei danni molto ingenti e soprattutto irreversibili nelle nostre raccolte: si tratta, nello specifico di animali di piccola dimensione, dal colore marrone scuro e dotati di una linea bianca che attraversa il loro dorso.

Se ne vedete una, per tanto, il nostro consiglio è proprio quello di correre ai ripari e soprattutto di armarvi velocemente di quelli che sono i principali metodi di debellazione perché una volta cominciata l’infestazione, riuscire ad arrestare il processo è un’impresa a dir poco impossibile: ma come possiamo fare?

Pomodori, come liberarti del problema delle cimici

cimici da abbattere
Debellare gli insetti (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Ebbene, se non avete voglia, né tempo o denaro da perdere dietro quelli che sono i tanti rimedi che si vociferano in giro, noi siamo qui per svelarvi un trucchetto che funziona sempre e soprattutto ideale per risolvere in poco tempo e soprattutto una volta per tutte il problema delle cimici nei nostri pomodori. Come prima cosa, chiaramente, è opportuno riuscire a riconoscere in modo tempestivo quelli che sono i segni e i sintomi di questa infestazione, così da non far generare una situazione fuori controllo e impossibile da fermare: tra i segni più comuni, dunque, possiamo citare la presenza di fori tra i frutti, le foglie e anche gli steli. 

Inoltre, è molto importante mettere in atto dei procedimenti di prevenzione per evitare proprio che si verifichi questa infestazione da cimici nei nostri raccolti di pomodori: come ad esempio effettuare dei regolari e serrati controlli dei campi, o ancora attivare e servirsi di una rotazione delle colture e per finire piantare diverse varietà di prodotto ogni anno. Non meno importante è anche la cura e la manutenzione del nostro giardino, da cui dobbiamo sempre rimuovere erbacce e piante infestanti.

cimici da abbattere
Debellare gli insetti (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Ma cosa possiamo fare, invece, se ormai l’infestazione ha avuto inizio e vogliamo trovare un modo naturale ma efficace per poterci liberare di queste cimici dai nostri pomodori? Ebbene, come prima cosa procedete con il rimuovere tutti i residui di questo frutto dal vostro orto o giardino, così da non fornire altre fonti di attrazione per questi insetti. In secondo luogo, potete servirvi di una miscela composta da acqua e sapone che potrà rivelarsi molto utile per detergere le vostre piante e uccidere le piante, o ancora una miscela di acqua e olio di neem da spruzzare.