Nell’erba alta occhi aperti, potrebbe nascondersi il Green Snake

Nell’erba alta striscia una specie molto particolare di serpente, conosciuta solo da poche persone: è il Green Vine Snake.

Ahaetulla nasuta
Ahaetulla nasuta (Canva) – Orizzontenergia.it

Chiamato Sri Lanka Green Vine Snake, ossia il serpente delle viti dello Sri Lanka, l’Ahaetulla nasuta è una specie di serpente davvero particolare, sconosciuta ai più. Si tratta di un serpente velenoso, che si nasconde tra l’erba alta, originario dello Sri Lanka e che frequenta le aree destinati ai vigneti. Questo animale ha un aspetto davvero bizzarro.

Un video Instagram ha suscitato grande curiosità tra gli utenti, molti dei quali hanno pensato si potesse trattare solo di uno scherzo, di un serpente finto. In effetti, il Green Vine Snake ha una forma stranissima, la sua testa è sottile e a punta, inoltre il suo esile corpo si muove in modo particolare, quasi fosse un giocattolo di gomma. E invece, questa specie esiste eccome.

Il Green Vine Snake originario dello Sri Lanka, un serpente velenoso poco conosciuto

La forma esile a riposo del serpente (Canva) – Orizzontenergia.it

Si tratta di un serpente diurno e leggermente velenoso, il quale si nutre di rane e di lucertole. Le sue movenze sono lentissime, perciò la sua strategia di caccia si basa quasi interamente sulla mimetizzazione con l’erba, vista la colorazione del corpo, verde acceso, che si confonde con la vegetazione. A proposito di mimetizzazione, c’è un insetto che si spaccia per serpente e tre teste, mimetizzandosi con gli alberi, in una strategia geniale.

Il tronco è molto esile, ma in caso di minaccia, il serpente può espanderlo. La caratteristica affascinante è che il corpo è interamente verde, proprio come l’erba, ma quando si espande, fa intravedere delle pigmentazioni sottocutanee di colore bianco e nero, non presenti quando il serpente è a riposo. Queste lo fanno sembrare più aggressivo. Inoltre, la sua strana bocca affilata può assumere delle forme inquietanti per spaventare i nemici.

Le caratteristiche dell’Ahaetulla nasuta

Sri Lankan green vine snake
La strana forma del green snake (Canva) – Orizzontenergia.it

L’Ahaetulla nasuta è l’unica specie di serpente aventi le pupille orizzontali, a differenza del taglio in verticale di tutte le altre specie di rettili. Il nome Ahaetulla, infatti, in singalese, la lingua usata in Sri Lanka, significa “Cogli gli occhi”, sia per il taglio particolare delle pupille, sia per via di una leggenda infondata, secondo la quale il serpente mirerebbe agli occhi per attaccare.

Vive nei cespugli, tra gli arbusti e nei terreni forestali, e lo si trova fino a mille metri di altezza, soprattutto in zone vicine a corsi di acqua e agli insediamenti umani. Si tratta di un serpente leggermente velenoso, che ogni anno morde migliaia di persone intente a lavorare i campi e a coltivare le viti, anche se rarissimamente porta alla morte. Il suo veleno causa gonfiore, dolore, lividi, intorpidimento, della durata di pochi giorni.

Uccide solo nel caso in cui colpisca zone sensibili, come occhi o altre aree della testa. Ovviamente, non esiste in Europa, quindi non c’è il rischio di incontrarlo nei campi o nel giardino di casa. Da noi ci sono altre specie di serpenti, che è bene allontanare e che bisogna saper trattare per evitare problemi. Se invece si intende allevare un serpente in casa, ecco le normative vigenti per i condomini.