“Serpenti” arrabbiati pronti ad attaccare, “l’avvistamento” su un albero è sconvolgente

Dei “serpenti” arrabbiati pronti ad attaccare. Sono stati avvistati su un albero e siamo tutti sconvolti!

serpenti arrabbiati pericolo
Serpenti arrabbiati su albero – todby.com – orizzontenergia.it

Il nostro pianeta è un luogo davvero affascinante, pieno zeppo di specie uniche nel loro genere e di tantissime varietà di animali.

L’adattamento di molti di loro è davvero sorprendente anche se talvolta l’incontro con l’uomo diviene un incognita. E’ il caso ad esempio dell’uomo che si è trovato faccia a faccia con dei lupi, o ancora lo sfortunatissimo presunto incontro tra il runner Andrea Papi e l’orsa JJ4, anche se le ultime perizie mostrano come non sia stata quest’orsa ad ucciderlo.

Ma cosa succede quando si trovano delle fotografie di tre “serpenti arrabbiati” su di un albero? È naturale sentirsi curiosi ed essere colpiti da queste incredibili immagini.

I 3 “serpenti” sull’albero: le immagini spaventose

serpenti arrabbiati alberi
Dettaglio dei “serpenti” arrabbiati – Facebook – orizzontenergia.it

L’idea di un serpente su un albero può essere spaventosa, ma quando si vedono tre di essi raggruppati insieme e per di più con un aspetto aggressivo, è normale provare un brivido lungo la schiena.

Tuttavia, fortunatamente, le immagini che attirano l’attenzione non raffigurano serpenti veri, ma qualcosa di totalmente diverso.

La natura è ricca di biodiversità, con milioni di specie diverse che popolano il nostro pianeta, ognuna con il proprio ruolo unico e la propria funzione all’interno dell’ecosistema.

Inoltre, nel corso degli anni, molti animali e piante hanno sviluppato incredibili adattamenti e strategie di sopravvivenza. Ad esempio, alcuni insetti hanno sviluppato colori mimetici per confondersi con l’ambiente circostante e sfuggire ai predatori ed altri hanno sostanze tossiche per proteggersi dai nemici.

Cosa sono davvero questi “serpenti”?

serpenti arrabbiati fake
Esemplare di falena Atlas – todby.com – orizzontenergia.it

La rivelazione di questa straordinaria storia avviene con la circolazione di foto di tre “serpenti arrabbiati” sul web. Nel 2021, una foto condivisa da Rob Allam su Twitter ha lasciato gli utenti perplessi, poiché sembrava mostrare tre “serpenti arrabbiati” nascosti in un albero.

Tuttavia, ben presto gli utenti si sono accorti che si trattava di ben altro. I tre “serpenti” in questione erano infatti un’illusione ottica dovuta alle ali di particolari falene, le falene Atlas.

La falena Atlas, una straordinaria specie originaria delle foreste asiatiche, è dotata della capacità di imitare alla perfezione l’aspetto di un serpente. Ha un’apertura alare che può raggiungere fino a 24 cm ed è dotata di una superficie alare di circa 160 cm². Si tratta infatti di una delle più grandi specie di lepidotteri presenti sul nostro pianeta.

Il suo corpo è proporzionalmente più piccolo rispetto alle sue ali, creando un contrasto sorprendente nelle dimensioni. E’ stata descritta per la prima volta da Carl Linnaeus nel 1758 ed il suo nome deriva da Atlante, il Titano della mitologia greca, a causa delle sue dimensioni imponenti.

Le dichiarazioni di chi ha condiviso la foto sospetta

falena atlas serpenti
Dimensioni della falena Atlas – iflscience.com – orizzontenergia.it

Come accennato in precedenza è stato Rob Allan a diffondere le immagini divenute virali su Twitter, fornendo un’attenta spiegazione. Stando a quanto detto da Rob l’Attacus Atlas sarebbe una delle farfalle più grandi al mondo e durante la sua fase adulta vivrebbe solo per un breve periodo di due settimane, proprio come tante altre farfalle più piccole.

Il suo obiettivo è quello di deporre le uova, proteggendole fin quando non si schiudono e per farlo si mimetizza come un serpente.

Ovviamente sui social media tanta gente non credeva al fatto che si trattasse di particolari falene, viste le foto così veritiere. Una mimetizzazione davvero senza eguali!

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, inoltre, le falene Atlas non sono abili volatori e sono molto instabili. Per conservare le loro energie, dunque, riposano sugli alberi durante il giorno, tornando a volare durante la notte, proprio come tante altre falene.

Insomma, le meraviglie della natura non smettono mai di stupire. Quello che sembrava essere un pericoloso incontro con tre serpenti era in realtà un’affascinante illusione ottica creata da una delle più grandi farfalle del mondo. La bellezza e la diversità delle specie che popolano il nostro pianeta sono un costante promemoria dell’incredibile potenza della natura.