Ciliegie, puoi avere una pianta in 8 giorni: i consigli più preziosi 

Ami le ciliegie tanto da voler coltivare una pianta personale? Basta utilizzare un nocciolo se userai questo metodo

Ciliegie, puoi avere una pianta in 8 giorni: i consigli più preziosi
Ciliegio in fiore (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Tra le delizie della natura, la ciliegia occupa un posto di rilievo, dolce, succosa e dal colore brillante, essa è una dei doni più ricchi dell’estate che rievoca in tutti noi i migliori ricordi di quando eravamo bambini.

Coltivare il proprio albero di ciliegie, quindi, potrebbe essere un’esperienza davvero appagante, soprattutto se lo facessimo partendo da un semplice nocciolo. Se ti sembra impossibile, in verità, ti basterà molto poco per ottenere la tua piantina, ma per velocizzare il processo dovrai conoscere questo segreto.

Fai sbocciare i noccioli delle ciliegie appena consumate, utilizzando uno schiaccianoci ci riuscirai in poco tempo!

Ciliegie, puoi avere una pianta in 8 giorni: i consigli più preziosi
Ciliegie (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

La prospettiva di avere un albero di ciliegie tutto vostro ha qualcosa di affascinante, passeggiare nel vostro giardino, sotto la sua ombra fresca, cogliere i suoi frutti direttamente dal ramo e morderli, sentendo il loro sapore dolce e maturato al sole non ha probabilmente prezzo. Un’esperienza autentica e ricca di soddisfazioni, resa possibile partendo da un semplice nocciolo di ciliegia!

La ciliegia è un frutto che sa di estate e di allegria e può diventare protagonista del vostro giardino, ma anche di un vaso sul balcone di casa. Ma come si passa da un nocciolo a un albero rigoglioso?

Dovrete iniziare scegliendo un nocciolo di ciliegia ben formato, preferibilmente da una ciliegia matura che avete gustato, lavatelo con cura per eliminare i residui di polpa e lasciatelo ad asciugare. Una volta asciutto, non dovrete che intaccare il nocciolo, potete utilizzare uno schiaccianoci o martellarlo delicatamente ed il gioco e fatto.

Ciliegie, puoi avere una pianta in 8 giorni: i consigli più preziosi
Ciliegie (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

A questo punto avrete velocizzato già di molto la germinazione della piantina e potrete prendere un panno umido e avvolgere il noccioli inserendolo in un sacchetto di plastica oppure piantare direttamente il vostro seme in un piccolo vaso con del terriccio.

Il passo successivo richiede un po’ di pazienza, anche se non lo vedrete dopo soli 8 giorni il vostro nocciolo comincerà a modificarsi ed in circa un mese vedrete spuntare la vostra piantina.

D’ora in poi, la vostra piantina di ciliegio avrà bisogno di luce, acqua e, soprattutto, del vostro affetto. Con un po’ di pazienza vedrete crescere il vostro albero di ciliegie, testimone del tempo e dispensatore di dolci delizie, un albero che vi darà ancor più soddisfazione per essere nato dalle vostre mani partendo da un semplice semino, come centinaia di altri che sono invece finiti nella spazzatura.