Concime, non sforare con le dosi o sono guai. Come regolarsi

Occhio a come usi il concime, ecco tutto quello che occorre sapere per non sbagliare con le dosi. Seguendo queste dritte, imparerai a regolarti perfettamente. 

concimazione corretta
concimazione terreni – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’estate sta quasi arrivando e con sé dovrebbe portare lunghe giornate di sole, ma sarà così? Del resto per quanto abbiamo visto sinora non possiamo vantare belle e calde giornali di fine primavera ma i metereologici l’hanno già comunicato, ben presto queste giornate lasceranno spazio a quelle tipiche di stagione. Cosa dovremo aspettarci quindi?

Sicuramente sole e temperature elevate, è ora quindi di concimare per poter godere di piante belle, piene di vita ed ultra colorate. E’ proprio questo uno degli aspetti principali quando si tratta di realizzare un prato curato ed assolutamente accattivante. Ecco cosa bisogna fare per non sbagliare nell’attività di concimazione.

Concime, non sbagliare dosi, potrebbe essere pericoloso

perfetta concimazione
Fiore baciato dal sole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Nei mesi più caldi il prato richiede una dose massiccia di potassio a causa dello stress idrico, ma anche nei periodi freddi ha la stessa esigenza seppur per ragioni differenti. Durante l’inverno infatti non può mancare neanche l’azoto. E’ ora adesso di vedere come procedere con la concimazione; potrai farla già nelle ultime settimane di agosto per preparare il terreno alla stagione autunnale.

Se le temperature sono troppo elevate ancora – questo soprattutto nelle regioni del sud Italia e sulle isole – magari evita di ricorrere al fertilizzante perché il rischio che si possa bruciare il terreno è veramente elevato. Nella stagione dei freddi, si consiglia di procedere con la concimazione prima che arrivi il grande freddo che generalmente coincide nel periodo che intercorre tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Occhio al quantum di concime che usate volta per volta perché esagerare non porta nulla di buono. Ecco pertanto alcune chicche che ti saranno utili.

concime dose esatta
erba porcellana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Non esagerate col concime perché può essere controproducente; quello che conta è che venga distribuito su tutto il terreno in maniera uniforme per evitare zone non concimate. Per favorire questa distribuzione equa procedete con uno spargi concime, evitate di farlo manualmente. Dovete calcolare che in un anno dovrete riporre all’incirca 10/12 chili di concime ogni 100 metri quadri di prato, questa è la dose ideale.