Vasetti di yogurt, 5 modi per riutilizzarli

Hai dei vasetti di yogurt che ti avanzano e non sai che farne? Vediamo insieme 5 modi per riutilizzarli al meglio.

riciclo vasetti yogurt
Vasetti di yogurt – Pexels – orizzontenergia.it

Lo yogurt è un alimento sano che tantissime persone scelgono per fare colazione. Questo prodotto da prima colazione, infatti, apporta all’organismo preziosi nutrienti come ad esempio il calcio, la vitamina A, la vitamina B, la vitamina E e le proteine.

Inoltre sono presenti diversi fermenti lattici utili a ristabilire il corretto movimento intestinale, oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario. Tante persone oggi, per sfruttare a pieno i benefici dello yogurt decidono di realizzarlo in casa, a spesso è un’operazione che richiede molta pazienza.

Per questo motivo spesso si opta per i classici yogurt acquistati al supermercato. L’unica pecca è che in questo modo si consuma tanta plastica e vetro. Ma allora come fare per evitare sprechi? Esistono in realtà dei metodi per riutilizzare i vasetti di yogurt in modo creativo e nel caso il tuo yogurt fosse scaduto puoi utilizzare anche il contenuto del vasetto. Vediamo allora come procedere.

I modi più creativi per riciclare i vasetti di yogurt

modi riciclo yogurt
Portaspezie fatto di vasetti – Instagram – orizzontenergia.it

Se sei un assiduo consumatore di yogurt allora ti piacerà sapere che esistono tanti modi per riciclare i vasetti vuoti, che questi siano di plastica o di vetro. Vediamone alcuni.

  • Porta spezie

Unendo insieme 3-4 vasetti vuoti di plastica puoi realizzare un comodo porta spezie da inserire nel cassetto della tua cucina. Prendi e vasetti ed utilizzando una pistola per la colla a caldo uniscili tutti insieme. Adesso ti basterà solo riempirli e adagiarli nel cassetto.

  • Portapenne

I barattoli di vetro delle dimensioni di circa 0,5 kg possono essere utilizzati come dei portapenne. Se invece di averli semplici vuoi abbellirli, utilizzando della colla a caldo puoi incollare sul baratolo della carta regalo, così da donargli un tocco di colore.

  • Semenzai

Se sei un amante del giardinaggio puoi utilizzare i vasetti come dei semenzai. Utilizzando un ago scaldato con un accendino pratica dei fori alla base dei vasetti, quindi inserisci del terriccio all’interno. Adesso puoi piantare de semi delle piante che preferisci e con la giusta annaffiatura in poco tempo avrai delle bellissime piantine.

modi riciclo creativo
Semenzaio nel vasetto – Instagram – orizzontenergia.it
  • Portacandele

Sempre utilizzando dei barattoli di vetro puoi realizzare un portacandele decisamente grazioso. Utilizzando la colla a caldo incolla del tessuto o della carta regalo attorno al barattolo. Quindi prendi uno spago e avvolgilo intorno al collo del barattolo fissandolo con della colla a caldo. Adesso non ti resta che inserire una candela al suo interno.

metodi di riciclo yogurt
Portacandele con barattolo di vetro –
Instagram – orizzontenergia.it
  • Maracas

Se vuoi fare un po di musica, perchè non realizzare delle curiose maracas? Prendi dei piccoli vasetti di yogurt e fai combaciare le due aperture. Inserisci al loro interno dei fagioli o dei ceci secchi, quindi unisci i due vasetti con della colla a caldo. Ed ecco realizzate le tue maracas personali.