Razzo si schianta sulla Luna: fallisce la missione russa

E’ una vera e propria tragedia quella che si è verificata a seguito dello schianto di un razzo ruzzo contro la luna: ecco cosa è successo

tragedia russa
Schianto sulla -Lunapixabay – orizzontenergia.it

Ebbene sì, pare proprio che quella a cui ci troviamo davanti è una vera e propria tragedia: ciò di cui stiamo parlando, infatti, è proprio un razzo russo che ormai decenni fa era stato lanciato ma che ora è entrato in collisioni con la Luna. Nello specifico, ci riferiamo alla sonda-25, che ha visto il suo primo lancio nell’ormai lontano settantasette: proprio in questi, tuttavia, abbiamo assistito a un risvolto insolito quando questo è è entrato in collisione con la luna e si è schiantato proprio contro il suolo.

La causa, in particolare, sarebbe da ricercare in un incidente di manovra avvenuta proprio prima del suo atterraggio. Ma cerchiamo di scoprire con più precisione e dettagli cosa sta succedendo proprio in questi giorni e, soprattutto, perchè la collisione di questo razzo russo con il suolo lunare appare come un vero e proprio fulmine a ciel sereno: scopriamolo insieme.

Luna, schianto di un razzo russo: è tragedia

tragedia razzo
Razzo sulla Luna -pixabay – orizzontenergia.it

Insomma, come potete facilmente immaginare, si tratta di un evento che potrebbe avere conseguenze anche molto importanti e che ha tenuto la maggior parte di noi incollati alle news proprio nel corso di questi giorni per scoprire nuovi, possibili sviluppi su questa vicenda. A dare l’annuncio, in particolare, è stata la stessa agenzia spaziale che conosciamo come Roscosmos: pare, infatti, che a un certo punto si sia interrotta la comunicazione con il razzo in questione, proprio a seguito di un impulso ottenuto per riuscire a formare l’orbita ellittica necessaria per poter effettuare il proprio atterraggio sulla luna.

Tutto ha avuto inizio nel corso della giornata di mercoledì scorso, a seguito del decollo avvenuto tra la notte del dieci e dell’undici agosto. Nel corso delle giornate del diciannove e del venti agosto, per questo, sono state messe in atto tutta una serie di misure con l’obiettivo di ricercare il razzo e soprattutto di poter stabilire un contatto che potesse risultare vincente. Tuttavia, ogni tentativo si è rivelato essere fallimentare proprio a seguito della superficie che si sarebbe verificata con la superficie lunare. Era infatti stato previsto l’allunaggio proprio per la giornata di domani, in prossimità del Polo Sud Lunare: si sarebbe dovuto trattare di un evento unico e soprattutto senza precedenti, visto che solitamente tutte le macchine sono atterrate in zona equatoriale.

tragedia lunare
Razzo si schianta sulla Luna – pixabay – orizzontenergia.it

L’obiettivo di questa missione di cui si era incaricato il razzo russo, infatti, era una missione dalla durata di un anno con il compito di raccogliere e analizzare quanti più possibili campioni di suolo. Insomma, si tratta di una svolta fallimentare nel piano russo e che arriva in un momento tutt’altro che propenso: proprio dopo, infatti, la promessa da parte del presidente Vladimir Putin di continuare il programma spaziale nonostante i problemi a cui il paese è andato in contro recentemente in merito ai finanziamenti, agli scandali di corruzione e anche all’isolamento dovuto al conflitto in Ucraina.