Alcune buone notizie che sono successe nei giorni scorsi

Alcune delle ultime conquiste valgono la pena di essere festeggiate, sta succedendo proprio ora e non c’è lo saremmo mai aspettato!

Alcune buone notizie
rispettare pianeta terra (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Sulle pagine dei giornali risaltano per lo più notizie poco incoraggianti giorno dopo giorno ma, in alcuni casi, è necessario focalizzare l’attenzione anche su quanto di buono viene fatto. Negli ultimi giorni, infatti, sia per l’Italia che per il mondo intero le buone notizie non sono mancate, soprattutto per quel che riguarda alcune importanti conquiste ambientali.

Il bisogno di prenderci cura del nostro pianeta è sempre più evidente e non può che fare piacere che una mobilitazione generale sta avendo luogo. Non sempre lo sfruttamento del territorio per fini economici, infatti, viene preso in considerazione al di sopra di ogni altro aspetto. Una consapevolezza generale sull’importanza del rispetto del pianeta sembra essere sempre più crescente e la dimostrazione è appena arrivata.

Pioggia di buone nuove per Madre Terra, dal no all’estrazione di petrolio in Amazzonia alla liberazione di 135 animali in Toscana

Alcune buone notizie
estrazione del petrolio (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Sono tante le notizie che circolano in rete riguardo le problematiche ambientali da affrontare, può fare piacere, tuttavia, venire a conoscenza che alcune volte non esistono solo le chiacchiere ma che anche azioni concrete per la salvaguardia degli ecosistemi vengo portate a termine.

Una delle più importanti venuta alla luce in questi giorni è quella del secco no del governo dell’Ecuador all’estrazione di petrolio in Amazzonia. Una decisione coraggiosa atta a proteggere il polmone verde di maggior importanza del nostro pianeta. Non è tuttavia solo questa la buona notizia per cui esultare, anche se risulta essere una delle più positive.

Anche la nostra splendida Toscana si è distinta per un’operazione di grande impatto ecologico avvenuta in questo giorni, un’operazione che ha permesso la rimozione di diverse reti da pesca illegali, strumenti dannosi che minacciano la vita marina e l’equilibrio degli ecosistemi. Grazie a questa azione anche 135 animali sono stati liberati, confermando il successo delle attività di salvaguardia del patrimonio marittimo anche in Italia.

Anche nella caotica ed inquinatissima Giacarta, capitale dell’Indonesia, sono arrivate grosse novità nell’ambito di tutela dell’ambiente con il governo che ha deciso di intraprendere un percorso audace nella lotta all’inquinamento. Da qualche tempo, infatti, tutti i dipendenti pubblici sono stati spostati nella ormai famosa modalità smart working, con la speranza di ridurre sensibilmente le emissioni nocive derivanti dal trasporto urbano.

Alcune buone notizie
reti da pesca (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per finire, ancora una volta una buona notizia arriva dall’Italia, questa volta da Milano, città simbolo di moda e innovazione, che ha lanciato l’iniziativaInsieme per il Verde“. Questo progetto mira a ripristinare le aree che sono state devastate dalle recenti grandinate, un progetto per il quale sarà importante anche la collaborazione dei cittadini, parte pulsante nel processo di salvaguardia e rispetto dell’ambiente che è fortunatamente sempre più radicato.

Tutti questi eventi, anche se ben distinto tra loro, testimoniano come il processo di cambiamento sia sposato sempre di più a livello globale, un processo che ha come obiettivo principale salvaguardare il nostro pianeta per un futuro in cui sia davvero possibile unire evoluzione scientifica e sostenibilità, un futuro in cui uomo e natura possano essere fusi insieme per garantire il meglio anche per le generazioni a venire.