Pianta una banana in un vaso, bastano 7 giorni per scoprire qualcosa di incredibile

Pianta una banana in un vaso, poi? Aspetta qualche tempo e vedrai in atto un evento prodigioso. Devi solo procurarti gli elementi e fare la prova, non ti costa niente ma il risultato…

effetto incredibile
banana in un vaso (Pinterest-Orizzontenergia.it)

Da realizzare è più che facile: pianta una banana in un vaso e poi devi solo fare il conto alla rovescia per ammirare il risultato. I giardinieri lo sanno ma il segreto se lo volevano tenere tutto per loro. Invece eccomi qui a spifferare l’altarino, con tanto di ingredienti e processo.

Vi basta poco per migliorare le vostre piante se vi affidate a questo metodo innovativo. Le banane sono dei frutti tropicali che conservano tutto il calore oltreoceano per diventari quei frutti buoni e cremosi che non mancano mai sulle nostre tavole: colazione, merenda e perchè no, anche a fine pasto.

Siete curiosi lo so, ma non voglio farvi aspettare molto. Mi accingo a elencarvi cosa serve e passerò, spedita, alla descrizione, step by step, per la realizzazione di una sorta di fertilizzante total nature. Ne rimarrete impressionati tanto sarà facile comporlo e provarlo. Andiamo!

esperimento naturale
Buccia e frutto in un vaso (Instagram-Orizzontenergia.it)

Cos volete piantare? Facciamo l’esempio di un geranio. Tagliate un rametto e pulitelo lasciando solo le foglioline all’estremità. L’altra mettetela a “soggiornare” per qualche tempo in un bicchiere dove avrete sciolto dello zucchero. Aspettate che radichi. Riprendete il rametto e “impanatelo” nel miele che avete a disposizione.

Ora prendete il vaso, aggiungete il terriccio e incorporate la banane con buccia e frutto, potete anche tagliare a rondelle. Coprite con pietruzze per drenare. Fate una buca al centro e piantate il ramoscello. Chiudete e irrorate con acqua a temperatura ambiente. Avrete l’accortezza di farlo ogni giorno.

Non aspetterete molto i risultati perchè, ogni dì, ammirerete come il frutto si decompone e viene assorbito. Potete fare lo stesso gesto anche con una pianta che forse, ha bisogno di aiuto per essere riportata in vita. Il caldo torrido degli ultimi tempi, mette a dura prova i fiori e gli arbusti.

Buccia e frutto in un vaso
Pianta rigogliosa (Canva-Orizzontenergia.it)

Nel giro davvero di poco tempo vedrete le prime foglioline crescere come anche tutta la piantina. Non è un miracolo, è solo che la banana ha delle propruìietà che sono salutari proprio per il nostro angolo verde. Funziona come un fertilizzante naturale e una volta immesso nella testa piantata, fa il suo dovere.

Il ferutto contiene potassio che è l’elemento primario per la crescita della pianta e fiori. E’ al top come sistema concimante. Potete utilizzare anche solo le bucce, se volete le conservate in un barattolo con dell’acqua e dopo due giorni già potete innaffiare l’orto e il giardino. Metodo alternativo senza robetta chimica.