Produrre energia elettrica senza impianto fotovoltaico, alcune dritte

È possibile generare energia elettrica pulita all’interno di un’abitazione senza ricorrere all’impianto fotovoltaico. In che modo?

Sole risplende sul tetto di una casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Una maggiore sensibilità verso il tema ambientale sta spingendo i cittadini a cercare un modo per produrre energia pulita all’interno della propria abitazione. Oggi esistono tanti metodi per ottenere energia sostenibile e Green in casa. L’impianto fotovoltaico resta quello principale, con l’installazione di pannelli sul tetto, ma anche le tende fotovoltaiche, oppure i mattoni solari.

Produrre energia sostenibile significa non sono ridurre l’impatto inquinante sull’ambiente, ma anche risparmiare sui costi delle bollette, nonché ridurre le dipendenze dalla rete elettrica. Tuttavia, rinunciare alla rete elettrica non è facile, bisogna fare la scelta giusta e informarsi, ma oggi è possibile produrre energia pulita: ci sono tre metodi principali, che saranno protagonisti del nostro futuro. Scopriamo quali.

Non solo fotovoltaico, come generare energia elettrica pulita domestica

Parco eolico al tramonto (Canva) – Orizzontenergia.it

La principale fonte di energia al mondo, quindi Italia compresa, è rappresentata dalle fonti fossili, che generano inquinamento e che si sta tentando di ridurre di anno in anno. Ancora oggi, l’Italia è dipendente da fonti fossili per il 70%, una percentuale ancora troppo elevata. Tuttavia, le fonti rinnovabili avanzano, tanto da aver raggiunto il 37% dei consumi energici nazionali.

Lentamente ci stiamo avviando alla transizione ecologica, che dovrebbe raggiungere il suo ciclo completo nel 2050. Alcune delle energie rinnovabili più sfruttate sul nostro territorio sono le centrali idroelettriche, gli impianti eolici e le fonti geotermiche. Senza contare l’energia solare, sempre più richiesta, che permette di ricavare energia a prezzi economici e vantaggiosi.

Tra l’altro, data la forte richiesta e il mercato sempre più ampio, gli impianti solari hanno costi sempre minori, anche perché incentivati da una serie di bonus statali messi in campo dal Governo. Si è calcolato che si può rientrare delle cifra spesa all’inizio, per l’installazione di un impianto fotovoltaico, nel giro di 5 anni. Oltre a questo sistema, però, si può ottenere e produrre energia pulita anche con il vento.

Gli impianti da installare in casa per avere energia sostenibile

Turbina idroelettrica (Canva) – Orizzontenergia.it

Esistono, infatti, impianti eolici domestici, ossia delle mini pale eoliche da installare nella propria abitazione. Basta una forza media annua di vento di 20 km orari, che è sufficiente per la produzione di energia. Certo, con l’eolico ci sono maggiori incognite rispetto all’energia solare. Il vento è imprevedibile, inoltre questi tipi di impianti devono rispettare determinati requisiti.

Ad esempio, non tutti i Comuni danno l’ok per l’installazione dell’eolico domestico, le pale possono fare rumore, oppure possono produrre vibrazioni quando si muovono. Tra l’altro, alcuni edifici non sono adatti per l’installazione stessa e rischiano di danneggiarsi. Il costo dell’installazione di una turbina eolica, infine, è ancora molto alto, tanto che si aggira sui 15/20 mila euro.

E ancora, si può generare energia sfruttando l’acqua, installando una turbina idroelettrica nelle vicinanze della propria abitazione. Basta solo rispettare alcuni vincoli, ossia avere una fonte idrica nei pressi di casa, ottenere un’autorizzazione da parte del proprio Comune, avere un terreno idoneo per la costruzione. L’energia solare, comunque, resta al momento la cosa migliore, e anche la più economica.