Lavori in legno con i pallet, idee utili per ogni esigenza

Lavori in legno con i pallet: dai una nuova vita alle pedane dismesse e arricchisci la tua casa con oggetti ecosostenibili. Vediamo come fare

Lavori legno pallet cosa fare
Lavori creativi con i pallet (Screen da video YouTube) – OrizzontEnergia.it

Ami lavorare il legno e nello stesso tempo punti sempre un occhio alla sostenibilità, anche per gli arredi e gli utensili di casa tua? Allora certamente conoscerai le grandi potenzialità che offrono oggi i pallet, le pedane in legno che vengono usate solitamente per il carico e scarico merci o per il loro trasporto e che possono essere riutilizzate dopo la loro dismissione.

I pallet, infatti, sono molto resistenti e si prestano a diverse lavorazioni. Basta recuperarli una volta che sono stati scartati dal loro ciclo di lavoro canonico per riciclarli, levigarli, tagliarli e assemblarli in tantissimi modi diversi, dando alle pedane una nuova vita e alla tua casa delle novità uniche, realizzate con le tue mani e senza spreco di altri materiali. Ci sono così tante idee da poter realizzare con il bricolage. Vediamone insieme alcune molto sfiziose.

Lavori in legno con i pallet: alcune idee

Dai lavori più semplici e veloci a vere opere d’arte. I pallet si prestano a realizzazioni davvero diversificate. Le classiche panchine con tavolino annesso per giardino sono alcune delle idee più viste e riproposte ma che non tramontano mai anche perché poi ognuno con colori e decorazioni può arricchirle e personalizzarle. Ma avete mai visto un piccolo laghetto artificiale realizzato con i pallet che arricchisce il tavolo dove mangiare e fa da “rullo” trasportatore?

È necessaria una pedana di quelle grandi, scavando una sorta di serpentone al centro, mettendo polistirolo alla base, rete metallica, gesso e colorante per creare l’effetto fino a inserire l’acqua all’interno. Al centro basta sistemare un po’ di muschio, piante grasse e qualche pietra e si ha davanti un vero capolavoro. E se questa sfida non vi basta, con i pallet si può costruire una piattaforma in legno rialzata, con tanto di scaletta, che ospita al centro una vasca dove fare il bagno all’aperto.

Una piccola oasi di relax da avere in giardino a costo ridottissimo e con prodotti di scarto, grande manualità e soddisfazione finale. Pensavi che opere del genere potessero nascere da semplici pallet? E se non ti interessano le cose decorative ma punti a realizzare qualcosa di utile, pensa che puoi creare un piccolo comò e anche la testiera del letto, tutto in coordinato per un ambiante rustico ma che dona calore e accoglienza.