I limoni non faranno più la muffa, prova a fare così

I limoni non faranno più la muffa se usi questi stratagemmi. La delizia del colore del sole e dal spore pungente non ha più segreti per la conservazione: prova a fare così.

limoni
I limoni non faranno più la muffa(Instagram-orizzontenergia.it)

Mette il buon umore solamente a guardarlo, forse è la vivacità del suo colore oppure la sua forma così polposa, ma il limone, giallo come i raggi del sole, è davvero uno stupendo dono della natura. La sua versatilità in una casa non si “assume”; nel senso che è talmente ampio il suo uso da non poterlo collocare da nessuna parte di preciso.

Molte fabbriche di varie origine se ne accaparrano interi lotti, l’ausilio dei limoni è fondamentale. Lo troviamo coltivato nel suo massimo splendore, lungo la costiera amalfitana. I limoni hanno bisogno di molta luce e nonostante il luogo incantevole dove vengono coltivati sia profumato di salsedine, la produzione è eccellente.

Pare proprio che il segreto della limonaia sia l’ottima combinazione tra mare, sole e la bontà della natura. Non sono prodotti che si possono trovare sempre se non adopera anche di serre. C’è un modo per cercare di conservarli più a lungo possibile senza che ammuffiscano? Sì.

Limoni e muffa mai più: utilizzali in questo modo e non perderai neanche una goccia del suo tipico sapore

 

I limoni non faranno più la muffa
Limonata (Canva-Orizzontenergia.it)

Il limoni si trovano nel reparto ortofrutticolo dei grandi supermercati, nel negozio sotto casa ma c’è anche chi ha la fortuna di averlo piantato davanti casa. Se si vuole duplicare la pianta è importante l’intervento di un giardiniere o di una persona competente in fatto di innesti.

Sul web ci sono molti youtuber che danno ottimi suggerimenti su come conservare questi splendidi agrumi. E chiaro che, quanto ne servono poche fette, potete mettere la rimanenza in un bicchiere d’acqua e appoggiarlo nel frigorifero. Tutti conosciamo l’aroma delicato e a tratti pungenti del frutto ma sbagliamo a tenerlo così in frigo all’asciutto.

Se vi capita di aver usato dei limoni ma alcuni di loro contengono ancora del succo fate così: spremeteli e il succo mettetelo nella vaschetta del ghiaccio. Arricchiranno i vostri cocktail estivi e farete bella figura con gli amici. Ancora meglio se avete dei bambini, mescolatelo con pezzettoni di pesche, banane e del succo d’arancia per poi travasarli negli stampini dei ghiaccioli.

Avrete un dessert goloso o una merenda adatta per i vostri piccoli, esenti da conservanti. Potete anche preparare una bella limonata aggiungendo dello zucchero e qualche fogliolina di mente. Si sa in estate si va a caccia di refrigerio e non c’è niente di meglio della bevanda del sole.

 

I limoni non faranno più la muffa
Coppa al limone(INstagram-Orizzontenergia.it)

In molte località si usa fare una produzione casalinga del famoso limoncello forse non tutti sanno che in questa preparazione lunga, ma non complessa ,occorrono dei limoni con la scorza doppia, il suo succo e un po’ come il maiale. In questa ricetta non si butta via proprio niente.

I limoni vengono lavati e con un pelapatate si riduce la buccia a striscioline. Vengono fatte macerare nell’alcool e nel succo dei limoni. Si fa fermentare per circa una settimana, fin quando poi il liquido verterà sul colore paglierino. Trascorso il tempo dovuto, si aggiungono gli aromi che più piacciono e si filtra. E’ un’ottima idea regalo.