La zinnia, una pianta molto utilizzata nel giardino all’inglese

Una tipologia di pianta per esigenze specifiche, se la coltivi ti toglierai delle soddisfazioni davvero uniche

La zinnia, una pianta molto utilizzata
zinnia viola (Screen video youtube-portale del verde)-Orizzontenergia.it

In ogni giardino sono tanti gli appassionati che sono sempre alla ricerca di nuove sfide dal punto di vista botanico o, più semplicemente, di piante che siano in grado di unire bellezza e semplicità di coltivazione. Proprio in questo ultimo ambito le zinnie emergono come delle grandi protagoniste di ogni estate, in grado di riempire gli spazi vuoti tra alberi ad alto fusto o rendere delle semplici bordure un vero tripudio di colore.

Queste piante spesso sono poco conosciute ma una volta scoperta la loro bellezza non potrete fare a meno di utilizzarle ogni anno. Sono diversi i punti di forza di questi fiori straordinari ed è proprio per questo che in sistemi particolari come quello del giardino all’inglese, ad esempio, sono delle protagoniste indiscusse della scena.

Prova le zinnie, renderanno il tuo giardino un’oasi di colore davvero unica!

La zinnia, una pianta molto utilizzata
zinnie rosse (Screen video youtube-portale del verde)-Orizzontenergia.it

Tra i giardinieri più preparati e quelli più inesperti vi è una pianta in grado di accumunare tutti, ovvero la Zinnia. Riempire un’intera aiuola con questo fiore è semplice ed economico ed il risultato finale sarà in grado di lasciare tutti di stucco per tutta l’estate. Sono pochi i fiori che riescono a mantenere una tale durata e soprattutto con una tale semplicità.

La tavolozza di colori offerta dalle zinnie è quasi infinita, esistono colorazioni di ogni tipo ed ibridazioni in grado di regalare mix unici. Molte volte quando si pensa al giardino all’inglese l’immagine che abbiamo in mente è quella di una natura selvaggia ma ordinata, dove ogni elemento trova il suo spazio e la Zinnia, in questo spazio, sarà la protagonista dei primi piani.

Questa pianta è originaria del Messico ma la sua adattabilità e facilità di coltivazione l’hanno resa un evergreen in ogni giardino al mondo. La Zinnia rappresenta il trionfo della bellezza della natura che possiamo ospitare in casa senza spendere grosse cifre, visto che basterà una bustina di semi a riempire il nostro spazio verde.

La zinnia, una pianta molto utilizzata
zinnia arancione (Screen video youtube-portale del verde)-Orizzontenergia.it

Tutto ciò che dovremmo fare è pensare alla sua semina primaverile su un terreno possibilmente arricchito di sostanza organica e ben drenato. A questo punto con delle semplici irrigazioni vedremo le nostre piante venire su e regalarci fuori grandi, colorati e dalla portata unica, con altezze che possono arrivare quasi al metro circa.

Questa caratteristica che rende bellissime queste piante può essere forse anche il suo unico tallone d’Achille visto che, soprattutto in zone esposte al vento, i fiori potrebbero spezzarsi se non efficacemente aiutati con dei sostegni. Dei bastoncini di legno o ferro appositi saranno quindi l’ideale per offrire questo sostegno alla tua aiuola, una delle poche accortezze che è preferibile adoperare.

Nel complesso, quindi, la Zinnia rappresenta un connubio perfetto tra decoro e facilità di coltivazione, un’espressione della variegata bellezza della natura che vale la pena di inserire nel proprio giardino garantendo così una fioritura continua fino all’autunno.