Vuoi il prato in giardino ma non sai da dove partire: la guida passo passo

Anche tu vuoi un prato perfetto in giardino? Vediamo insieme da dove partire per un risultato eccellente, step by step.

prato trucchi
Casa con giardino – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il prato all’inglese è uno dei sogni più ambiti di chi va a vivere in villa e ha disposizione del terreno per realizzare questo piccolo sogno nel cassetto. Avere un bellissimo prato verde in giardino, oltre ad essere esteticamente molto bello e sinonimo di ordine è anche un ottimo modo per rilassarsi.

Sono infatti diversi gli studi che hanno dimostrato come il colore verde, caratteristico di boschi e grandi prati sia in grado di rilassare e calmare la mente. Tuttavia, non è poi così semplice realizzare un prato in giardino e molto spesso non si sa neanche da dove partire.

Devo chiare un giardiniere? Posso fare tutto da solo? Che prato devo seminare? Se anche tu non hai la minima idea da dove partire ecco a te una guida passo dopo passo per ottenere il tanto desiderato prato in giardino.

I passi da seguire per ottenere un prato in giardino

giardino consigli coltivazione
Prato – Pexels – Orizzontenergia.it

Realizzare il prato non è un’operazione semplice da realizzare, ma i giusti consigli ci permetteranno di ottenerne uno in pochi e semplici passi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prato a rotoli (in inverno): manutenzione, irrigazione e concimazione

Prima di tutto è bene sapere che c’è un determinato periodo per impiantare un tappeto erboso. I mesi migliori per farlo sono quelli di marzo, aprile e settembre, momento in cui non ci possono essere gelate improvvise che possono rovinare i germogli freschi.

Il terreno tovrà essere precedentemente preparato, asportando eventuali raditi, pietre e piante infestanti ed arando i primi 30 cm di profondità. Successivamente si può rastrellare il terreno e far passare una settimana prima della semina.

Dopodiché dovremo solo scegliere la semente per il prato. Generalmente la semente più scelta è la gramigna per via della facilità di crescita e della elevata resistenza. Tuttavia, si possono utilizzare anche delle miscele di semi microterme, indicati però per una coltivazione al nord.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Curare il prato in inverno, tutti i modi per farlo. Sarà sempre bello e rigoglioso

Arrivato il periodo della semina si dovranno spargere i semi sul terreno, cercando di distribuirli in maniera omogenea, altrimenti si potrebbe avere un prato a chiazze. Una volta seminato, si dovrà spargere del terriccio ed accendere l’irrigazione dopo circa 30 minuti. Dopo circa 10 giorni potrete iniziare a scorgere i primi filamenti di erba.