Monstera deliciosa, come farla sopravvivere in appartamento

Hai una monstera deliciosa? Allora devi assolutamente sapere come farla sopravvivere in appartamento.

monstera pianta consigli
Monstera deliciosa in natura – Canva – orizzontenergia.it

Una delle piante da appartamento più in voga del momento è sicuramente la monstera deliciosa. Questa pianta da interno ha catturato i cuori di tutti grazie alle sue foglie bucherellate dall’aspetto estremamente tropicale, divenendo un perfetto elemento d’arredo per chi ama questo tipo di arredamento.

La monstera deliciosa appartiene alla famiglia delle Aracee ed è originaria del Guatemala e del Messico. In natura può arrivare a misurare 6 metri di altezza, mentre le sue foglie possono raggiungere anche 1 metro di lunghezza e 60 cm di larghezza. Oltre alle sue stupende foglie, è caratterizzata anche da delle radici aeree e da dei frutti spettacolari poco conosciuti.

Essendo una pianta tropicale, però, la monstera deliciosa necessita di determinate cure che non tutti conoscono. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarti alcuni consigli per insegnarti a far sopravvivere la monstera deliciosa in appartamento.

Gli accorgimenti da prendere per far sopravvivere la Monstera Deliciosa in appartamento 

monstera delicosa consigli
Foglie della monstera deliciosa – Canva – orizzontenergia.it

Esistono tanti fattori da prendere in considerazione quando si decide di coltivare una pianta al meglio, ma nel caso della Monstera Deliciosa, questi vanno conosciuti nel dettaglio, in modo da non far morire la pianta in appartamento.

La luce, ad esempio, è essenziale per la vita di questa pianta. Posiziona la tua Monstera vicino ad una finestra dove però non arrivi luce diretta, altrimenti potresti bruciare le foglie della pianta. L’ideale è un salotto pieno di luce o una cucina con delle tende.

monstera coltivazione
Monstera deliciosa in vaso – Canva – orizzontenergia.it

Essendo una pianta tropicale bisogna tenere a mente anche la temperatura e l’umidità. L’ideale è che ci siano una media di 27 gradi ed un tasso di umidità attorno al 50%. Puoi aumentare il tasso di umidità nebulizzando dell’acqua sulle foglie della pianta.

Il terreno, inoltre, deve essere sempre molto umido ma mai zuppo. In quest’ultimo caso potresti incorrere nel marciume radicale e dire addio alla tua amata pianta. Saltuariamente, inoltre, potresti concimare la pianta utilizzando un fertilizzante naturale per piante da interno.

Ricordati poi di eliminare le foglie rovinate, morte o bruciate dal sole. In questo modo la tua monstera tenderà a produrre nuove foglie. Se questo non dovesse succedere allora dovrai provvedere a travasare la pianta in un vaso più grande.