Aceto e cannella, il rimedio della nonna che tutti dovrebbero conoscere

n mix esplosivo: aceto e cannella, il rimedio della nonna che non ha eguali. Prepara gli ingredienti e stupisciti del suo impiego, rimarrai sbalordito.

Progetto-senza-titolo-25.jpg Tipi di cannella(Pinterest-Orizzontenergia.it)

E’ noto a tutti come i consigli di chi ha la fortuna di avere in casa i nonni, si rivelano sempre azzeccati e al momento giusto. La consapevolezza, l’esperienza dei nostri avi sorprendono sempre visto che al contrario oggi siamo abituati proprio bene. Non ci passa di certo per la testa di operare in maniera antica.

Per noi tutto è a portata di mano; basta fare un giro sul web o uno shopping pomeridiano e otteniamo quello che più ci piace. Invece oggi voglio invitarvi a fare un passo indietro e a dare la giusta collocazione ai consigli della nonna che sono sempre super validi, in qualsiasi situazione.

Dunque, vediamo un po’ cosa fare di due ingredienti speciali che non mancano nella vostra dispensa: l’aceto e la cannella. Cosa vogliamo metterci a fare, un dolce? Potrebbe essere un ottima idea visto anche la golosità che stenta a lasciarmi andare. Invece vi porto su tutt’altro fronte ma sempre casalingo.

Usa aceto e cannella all’ordine del giorno: le sue meraviglie ti faranno sentire orgogliosa della tua scelta

Progetto-senza-titolo-16.jpgCannella e aceto rimedio nonna(Canva-Orizzontenergia.it)

Le proprietà dei due elementi sono infiniti e versatili. Oggi appunteremo qualche aiuto nelle faccende casalinghe proprio grazie al mix esplosivo. L’aceto deriva dalla fermentazione del mosto, conserva i suoi benefici di igiene grazie al giusto grado alcolico. La cannella ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, può aiutare a combattere i germi e i batteri in casa.

Puoi creare una soluzione di pulizia naturale mescolando i due ingredienti; prendi un mezzo bicchiere di aceto e aggiungi due cucchiai di cannella. Miscela bene e il composto travasalo in un contenitore con spray. Spruzza sui vetri e passaci un panno morbido: che te ne pare? Niente aloni e tutto è lucido come uno specchio.

La cannella ha un profumo gradevole e speziato che può essere utilizzato per profumare naturalmente la casa. L’accoppiata vincente con l’aceto fa sì di distribuire igiene dappertutto, in bagno, sui mobili di legno, nelle camere dei bambini anche se soggetti ad allergie.

Progetto-senza-titolo-17.jpg pulire il forno(Canva-Orizzontenergia.it)

E’ un detergente multiuso che si presta a moltissime operazione, non solo per igienizzare la lavatrice, sapevate che fa bene anche alle tubature incrostate. Vi suggerisco la ricetta da realizzare. Cospargi circa mezza tazza di cannella in polvere nello scarico del lavandino, lo so la spezia è un po’ costosa ma mai come tutti i prodotti del supermercato.

A questo punto aggiungi mezza tazza di aceto bianco e lascia agire. Dopo non ti resta che far scorrere dell’acqua calda e tutto sarà rinsavito. La soluzione va bene anche per la pulizia del forno che a volte è proprio impossibile. Stavolta alla cannella mescola del bicarbonato di sodio e acqua.

La miscela cremosa va stesa su ogni parte del forno anche in quello a microonde. Fai passare qualche minuto e dopo risciacqua abbondantemente. Che profumo di pulito in tutta la casa e il tocco green immancabile in aiuto della natura.