Zanzariere sempre pulite con questo trucco velocissimo e validissimo

Vuoi ottenere delle zanzariere sempre pulite? Ti basta utilizzare questo trucco velocissimo. Vedrai che risultato!

zanzariera pulizia
Zanzariera piena di zanzare – Canva – orizzontenergia.it

Sopravvivere all’estate senza zanzariere è una impresa pressoché impossibile. Il caldo estivo – specie quello fuori dalla norma degli ultimi tempi – non è sopportabile senza poter aprire le finestre, a meno che tu non disponga di un condizionatore. D’altra parte con le finestre aperte si è soggetti alla sete di sangue delle zanzare.

Nutrendosi del nostro sangue, le zanzare ci procurano delle punture alquanto pruriginose, motivo per cui nei secoli sono diventate il nostro nemico numero uno. Certo si possono utilizzare tantissimi prodotti contro le zanzare, alcuni di questi anche realizzabili in casa.

A volte però questo non basta e serve uno strumento per tenere lontane da noi le zanzare, ovvero le zanzariere. Queste però a causa di inquinamento e polvere tendono a sporcarsi molto facilmente. Ma come si fa a pulirle nel caso non si possano smontare? Questo trucchetto ti sarà molto utile per farlo.

Il metodo perfetto per pulire le zanzariere

zanzariera come si pulisce
Zanzariera grigia da pulire – Canva – orizzontenergia.it

Pulire le zanzariere è una delle operazioni più difficili ma essenziali per via dello sporco che si annida al loro interno. Pulirle è spesso complicato per via della tipologia di zanzariera, come nel caso di quelle arrotolabili e pieghevoli.

Esiste però un trucco davvero speciale che sembra funzionare alla perfezione. Per metterlo in pratica ti serviranno un pennello, del sapone biodegradabile, una bacinella, ed un panno in microfibra. Una volta reperiti tutti gli ingredienti possiamo cominciare.

zanzariera pulizia corretta
Pulizia della zanzariera con la spugna – Canva – orizzontenergia.it

Per prima cosa prendiamo il pennello, possibilmente con le setole morbide, ed iniziamo a spolverare la zanzariera. Ore inseriamo l’acqua calda nella bacinella ed aggiungiamo del sapone senza esagerare, mescoliamo il tutto ed immergiamo la pezza nella bacinella.

Strizziamo la pezza e passiamola sulla zanzariera, senza effettuare troppa pressione. Passiamo quindi una pezza asciutta in modo da asciugare l’acqua in eccesso presente sulla rete della zanzariera. Una volta asciutta, se dovesse esserci ancora dello sporco possiamo passare l’aspirapolvere, impostando la potenza minima. In questo modo si eviterà di far uscire la rete della zanzariera dalla sua guida.